Holga 120N: Sound of Shots

E’ stata tutta colpa di troch e dei suoi meravigliosi scatti. E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, la mia curiosità ha ceduto e così la caccia è iniziata. La mia preda? Holga 120N, un must have per completare la trilogia delle toy camera.

Photo via Holgarama

Prima d’ora non avevo mai dato il giusto peso alla Holga 120N, ma da quando ho visto “queste foto":http://www.lomography.com/homes/troch/albums/1758738-last-flowers-of-summer, il mio interesse è notevolmente aumentato.

Un pezzo della trilogia (Diana F+, Holga, e la LC-A) che non deve assolutamente mancare: spartana oltre ogni modo, lente in plastica (la N appunto del nome la identifica, mentre G, ricordiamo, per lente in vetro), tutta nera. Personalmente, nel tenerla in mano, si ha la sensazione che, come toy camera, sia un po’ più solida della Diana (ricordo la faccia che ho fatto quando presi in mano Diana F+ per la prima volta: impalpabile quasi, da quanto leggerissima fosse). L’ apertura della mascherina posteriore ricorda un po’ quello della Ferrania Eura (o in realtà è il viceversa?). Amo molto seguire le mie sensazioni ed emozioni, e spesso capita che scelga le mie fotocamere in base al suono che fanno nel momento dello scatto…Ebbene Holga mi ha conquistato subito, dal primo scatto, con questo suo “suono” così stranamente plasticoso.

Avevo letto molte recensioni, e visionato molte foto per quanto riguarda il famoso effetto “sognante” di Holga…Beh…per poter vivere in prima persona questo speciale effetto, ho scelto, come primo rullino, un rullino classico bianco e nero Ilford hp5+ 400 (scelta quasi obbligata per facile reperibilità, ma anche gradevole per contrasto e grana) giudicate voi e immaginate la mia espressione quando ho visto questi scatti: ritratti a mezzobusto davvero belli, still-life ricchi di vignettatura, casuali light leaks (attenzione a chiudere eremeticamente dopo aver caricato il vostro rullo, aiutandosi anche con del nastro isolante….), nessun problema particolare a fronteggiare fonti di luce come il sole…
Non so se si è capito, ma ho preso una cotta per questa camera!
S.

written by tyron_lannister on 2011-12-29 #gear #ilford #review #hp5 #black-white #lomography #holga #bianco #nero #user-review #sound-of-shot #holga-120-n
translated by tyron_lannister

More Interesting Articles