Lezioni dai Maestri della fotografia: Ansel Adams

Sappiamo che vi piace imparare da alcuni dei più grandi fotografi della storia, quindi stiamo riproponendo le Lezioni dei Maestri della Fotografia, questa volta, concentradoci su un fotografo alla volta. Cominciamo con le sagge parole del celebrato fotografo paesaggista ed ambientalista Ansel Adams.

Uno sguardo è sufficiente per dirci che troviamo molte cose in una grande fotografia: creatività, pratica, esperienza, capacità, e pazienza. E’ sempre bene cercare di ottenere lo “scatto perfetto”, e se dovessimo decidere di mettere alla prova le tue capacità fotografiche, tu avresti bisogno di tutte le lezioni ed i consigli che potresti mettere insieme. Così, in questa nuova serie, abbiamo deciso di mettere in risalto alcune delle piu’ stimolanti parole, lezioni, e fotografie fatte da alcuni dei più grandi maestri della fotografia.

Ansel Adams con una fotocamera a grande formato, l’arma che ha scelto per fotografare i paesaggi. Foto tratta da Wikipedia

Come Lomografi, molti di noi sono innamorati delle tinte vivaci rese dalle diapositive. Ma, spogliata dai colori brillanti e saturi, la fotografia di paesaggio diventa una nuova sfida. Raramente vediamo fotografie di paesaggio perfette in bianco e nero, ma nel caso dovreste decidere di provarci, lasciateci proporvi alcune sagge ed ispirate parole del maestro della fotografia di paesaggio, Ansel Adams.

“The Tetons and the Snake River” e “Mountains” di Ansel Adams. Foto tratta da Wikipedia e Codger Apps

Sulla stessa Fotografia

  • La Fotografia è più di un mezzo di comunicazione delle idee. Si tratta di un’arte creativa.
  • La Fotografia è un potente mezzo di espressione e di comunicazione, offre una varietà infinita di percezioni, interpretazioni ed esecuzioni.
  • Il negativo è paragonabile alla partitura del compositore e la stampa alla sua esecuzione. Ogni esecuzione è diversa in modo sottile.

Sullo scattare fotografie

  • Non devi scattare una fotografia, tu devi crearla.
  • Ci sono sempre due persone in qualsiasi fotografia: il fotografo e chi guarda la foto.
  • Non c’è niente di peggio che una immagine nitida di un concetto confuso.
  • Per fotografare veramente ed efficacemente bisogna guardare sotto la superficie e registrare le qualità della natura e l’umanità che si manifestano o sono nascoste in tutte le cose.
  • Tu non fai una fotografia solo con la macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, e le persone che hai amato.
“Navajo Woman and Infant” e “Navajo Girl” di Ansel Adams. Foto tratte da Archives.gov

Sull’importanza delle buone foto

  • Quando le parole saranno poco chiare, io potrò far chiarezza con le foto. Quando le immagini saranno inadeguate, io potrò solo stare in silenzio.
  • Una vera fotografia non ha bisogno di essere spiegata, nè può essere descritta dalle parole.
  • Non ci sono regole per fare buone fotografie, ci sono solo buone fotografie.
  • Una grande fotografia è quella che esprime pienamente ciò che si percepisce, nel senso più profondo, su ciò che viene fotografato.
“Castle Geyser Cove”, “Long’s Peak from North”, e “Grand Canyon National Park” di Ansel Adams. Foto tratte da Archives.gov

Sulla fotografia di Paesaggio/Naturalistica

  • Certe volte arrivo su un posto, giusto quando, Dio è pronto per qualcuno che scatti.
  • La fotografia di paesaggio è la prova suprema del fotografo – e spesso la sua delusione suprema.
  • Non importa quanto complicato tu possa essere, non lo si puo’ negare che una grande montagna di granito parla in silenzio al cuore del tuo essere.
  • Il mondo intero è per me molto “vivo” – tutte le piccole cose che crescono, perfino le rocce. Non riesco a guardare crescere un po d’erba e di terra , per esempio, senza percepire la vita essenziale, le cose che si muovono con loro. Lo stesso vale per una montagna, o un tratto di mare, o un magnifico pezzo di legno vecchio.
  • Sia gli aspetti evidenti che intimi della natura possono essere rivelati in una fotografia espressiva. Entrambi possono mescolarsi in cose note e nuove scoperte, e possono sicuramente aiutare lo spettatore nella sua ricerca per rapportarsi con il vasto mondo di bellezze naturali e meraviglie che lo circondano.
Foto tratta da Ansel Adams Gallery, University of California

Fonti e letture addizionali:
Ansel Adams -- Pensieri
Ansel Adams -- Buone letture
Ansel Adams -- Frasi famose
Ansel Adams -- Pensieri esistenti

written by plasticpopsicle on 2011-12-06 #lifestyle #nature #medium-format #black-and-white #tribute #landscapes #lessons #ansel-adams #weekly-tribute #lessons-from-photography-masters #landscape-photography #ansel-adams-week-lezioni
translated by nove3

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles