Fuji Velvia 50 120 e Microclicks: A Good Combination

Fujifilm Velvia 50 è una pellicola a bassa velocità che produce risultati dal verdastro al bluastro quando sviluppata con cross-processing. Sono stato un po’ sorpreso nello scoprire che non produce colori rossastri o rosa dopo il cross-processing; nonostante ciò, è incredibile per esposizioni multiple – o quello che io chiamo “micro-scatti!”

Avendo usato solo Velvia 100 e Velvia 100F prima, sono rimasto abbastanza stupito nello scoprire che Velvia 50 non dà risultati rosa-rossicci quando sviluppata con cross-processing. Infatti, le immagini hanno un tono caratteristico verde con un tocco di blu a seconda della luce (ad esempio, un cielo azzurro è rappresentato da un colore blu intenso, mentre un cielo nuvoloso dà risultati un po’ più verdi).

Grazie al suo basso valore ISO, ho deciso di usare la pellicola per esposizioni multiple, o meglio per una tecnica che io chiamo “micro-click”. Consiste nello scattare una foto, poi far avanzare la pellicola di un po ‘, poi scattare un’altra foto, avanzando un po’ la pellicola, e così via. In questo modo si possono creare interessanti foto panoramiche. Ovviamente, il film è esposto più volte, ed è per questo motivo che devono essere utilizzate pellicole con un basso valore ISO, anche quando è nuvoloso. Inoltre si deve lavorare con la più piccola apertura possibile, altrimenti le foto verranno irrimediabilmente sovraesposte.

Un’altra volta, ho usato la pellicola per esposizioni quadruple e alcune delle foto si sono rivelate ottime. Altri scatti sono venuti un po’ sovraesposti, comunque, bisogna veramente fare attenzione a non sottovalutare l’ISO 50.

Alcuni scatti ben esposti
…ed alcuni sovraesposti.

Tutto sommato, sono molto felice dei risultati che ho ottenuto da questa pellicola e ho la sicura intenzione di utilizzarla per altri microscatti e probabilmente anche per alcune esposizioni singole in una bella giornata di sole la prossima estate.

Fuji Velvia 50 RVP 120 è noto per la sua modulazione precisa, per la riproduzione di colori vividi e per le immagini di qualità eccellente. Questo pellicola è eccezionale per la natura, la moda, i prodotti, gli interni, le opere d’arte e di fotografia. Guardate l’intera gamma di diapositive a colori nel nostro Shop.

written by ululchen on 2011-12-05 #gear #medium-format #120 #review #slide-film #panorama #lomography #multiple-exposures #x-pro #cross-processing #microclicks #user-review #requested
translated by valeriar

More Interesting Articles