Fuji Sensia e il mistero delle foto rosa.

2

Ci sono due cose che mi hanno in un primo momento affascinato (e lo fanno ancora) nella Lomografia: le esposizioni multiple e il cielo rosa e viola del rullino Sensia. Ma da miei primi tentativi con questo rullino non è sempre venuto fuori rosa in tutti. Finché un giorno, ho finalmente risolto il mistero.

Per gli esperti nel campo della fotografia che sa tutto sui rullini, prodotti chimici ed emulsioni, è probabilmente inutile leggere questa recensione. Ma forse anche loro, ad un certo punto, si sono posti la seguente domanda: Perché le mie foto con Sensia non vengono fuori rosa quando vengono sviluppate con il cross-processing? Beh, so e credo che alcune persone hanno avuto lo stesso problema.

Le mie prime immagini con Sensia sono belle, fanno parte delle mie foto migliori e addirittura mi hanno fatto vincere alcuni piggy points, un LC-A + e un Krab. Non posso davvero lamentarmi! Erano riprese in pieno sole e il blu e giallo sono sorprendenti. Ma non c’è nulla di rosa in loro.

Credits: saidseni

Quando l’ho usato in giornate nuvolose o al chiuso, il cambiamento era enorme e la maggior parte delle immagini sono uscite verdastre. Mi piacciono alcuni scatti, ma il verde non è il mio colore preferito. E ancora, non vedo rosa in nessuno scatto.

Credits: saidseni

Sono rimasta un po’ deluso da questa cosa del Sensia. Ho continuato a invidiare quei colpi rosa e viola, dal carattere sognante e magico che vedevo nelle lomohomes di altri utenti, e mi ero convinto che semplicemente non avevo le conoscenze necessarie per riprodurli (forse sbaglio l’esposizione o forse il processo di sviluppo … ).

Fino al giorno in cui qualcuno ha scritto qualcosa di molto semplice : i colpi rosa del Sensia sono prodotti dalla variante 100 ISO. Potrebbe essere giusto? Ho sfogliato il mio album Sensia e ho scoperto che erano tutti 200 ISO. EUREKA!

Quindi, nella mia ultima vacanza, ho portato un Sensia 100 ASA al mio paradiso segreto, un’isola nella parte sud del mio paese. L’ho girato in poche ore, la maggior parte del tempo in pieno sole. Ero molto emozionata! Anche se le immagini non sarebbero venute fuori rosa, il posto era talmente incredibile e con tanto sole che non sarebbero mai state una delusione.

Tornata a casa sono andata al laboratorio con una mezza dozzina di film. “Questo è un 360 º panoramico, questo è redscale, questo è x-pro …”. Dopo averli consegnati, ho notato che avevo dimenticato di menzionare il Sensia. A quel punto non ero sicura se era veramente la ISO o qualcosa dello sviluppo … “Beh ragazza, farai a meno dei colpi di rosa ancora una volta …”

Il giorno dopo al laboratorio ho aperto la busta bianca … e c’erano rosa, viola e dei blu sorprendenti in quegli scatti che potevano persino fare male ai miei occhi! E ‘stato uno di quei bellissimi momenti lomografici ! Ho caricato l’intero rullino sulla mia Lomohome perché non c’era un’immagine che non mi piaceva!

Credits: saidseni

La maggior parte delle immagini sono state riprese in pieno sole o al tramonto, ma due sono state riprese sott’acqua (per il mio ragazzo) e uno al momento del tramonto, ma nell’ombra. Mi è stato consigliato di scattare sott’acqua con 400 ISO e così ho pensato che un x-pro 100 ISO sarebbe stato un disastro totale. Chi avrebbe mai immaginato, sono molto meglio degli CN 400 ISO! Sembra che in condizioni di luce bassa nel Sensia il rosa scompare un po ’ e le tonalità aranciate saltano fuori, effetto bellissimo comunque.

Credits: saidseni

Non c’è bisogno di dire, ho già altri 2 Sensia 100 a casa pronti per scattare! Ora conosco questo rullino un po’ meglio, per quello che ho visto si sposta un po’ e non si può essere sempre certi che venga fuori rosa … ma se adesso dovessi scegliere uno tra i miei rullini preferiti, il Sensia 100 ci sarebbe sicuramente. So che ci sono tonnellate di album realizzati con questa pellicola e che alcune persone probabilmente si sono stancate di essa… Ma io non riesco proprio a stancarmi di qui colori incredibili e sognanti che mi ipnotizzano!

Fuji Sensia 100 35mm produce risultati belli non importa in che modo lo si sviluppi. Quando si usa il cross-processing, gli scatti con il Fuji hanno un contrasto enorme e un totale cambiamento di colore verso il verde e crema, blu, o anche rosa (a seconda del vostro sviluppatore). Guarda l’intera gamma di diapositive a colori nel nostro"Shop":http://shop.lomography.com/films/colour-slide-film.

written by saidseni on 2011-12-01 #gear #pink #review #sensia #slide-film #100 #purple #lomography #fuji #fujifilm #200 #x-pro #user-review
translated by giuly_182

2 Comments

  1. elettroshock
    elettroshock ·

    La prima cosa che lessi riguardo il cross è che il colore dominante dipende essenzialmente dagli asa della pellicola:) Il mio primo lomo-rullo fu un velvia 50 che crossato ha predominanti blu-verdi il secondo un 100 asa che invece ha dominanti rosa-viola :D adesso sono alla ricerca di un sensia..quando tornera disponibile??

  2. danilaos
    danilaos ·

    Traduzione approssimativa.

More Interesting Articles