Come ottenere lunghe Esposizioni con la LC-A+

Come aggirare la mancanza della modalità in posa B (Bulb) della LC-A+? Voglio mostrarvi come ho ottenuto delle lunghe esposizioni con la LC-A+ con un dito.

Una mancanza della “nuova” LC-A+ è la possibilità di scattare in modalità B (Bulb). La LC-A+ è completamente automatica e imposta “correttamente” il tempo di apertura e di esposizione, in funzione delle condizioni di luce. Tutto ciò funziona bene nella maggior parte delle situazioni, ma non quando hai bisogno di aumentare il tempo di esposizione per scattare foto notturne. Per esempio, una luce vicina su uno sfondo scuro può confondere l’esposimetro della macchina fotografica.

Dovete sapere che l’esposimetro della LC-A+ è ospitato in un piccolo spazio molto vicino alla rotella di selezione dell’ISO. Quando si passa da un ISO 100 a un ISO 200 (o maggiore) una piccola maschera forata si pone davanti all’esposimetro. Più largo è il foro, maggiore è la luce che raggiunge l’esposimetro e più breve sarà il tempo di esposizione. Tutto questo avviene perché una pellicola “veloce” (con un alto valore di ISO) richiede meno luce rispetto a una pellicola più “lenta” (con un basso valore di ISO).

Veniamo ora ai miei consigli. Utilizzate gli abituali accorgimenti della fotografia notturna (treppiede, cavetto, pellicola a basso ISO…) prima però di premere l’otturatore, coprite con un altro dito l’esposimetro bloccando tutta la luce in ingresso. Mantenete questa posizione per il tempo che ritenete opportuno per una corretta esposizione e quindi togliendo il dito dall’esposimetro, in automatico si chiuderà anche l’otturatore della macchina fotografica.

Credits: megustastu

La Lomo LC-A+ è conosciuta in tutto il mondo per le sue fantastiche caratteristiche: esposizione automatica, ampia gamma di ISO, multiple e lunghe esposizioni. Compra ora la tua Lomo LC-A+!

written by megustastu on 2011-11-24 #gear #tutorials #night #long-exposure #camera #bulb #tipster #b-mode #quickie-tipster #photometer #hacking
translated by andredimu

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles