Doppie esposizioni per farsi un giro tra le nuvole.

2

Le doppie esposizioni con le nuvole sullo sfondo sono diventate il mio marchio di fabbrica perché mi piace scattare foto alle nuvole e passeggiare per la città. Adoro il contrasto delle nuvole con il cielo azzurro. Grazie alla fotografia analogica e alle macchine fotografiche Lomo, ho la possibilità di immortalare questo spettacolo della natura e, allo stesso tempo, utilizzarlo per delle doppie esposizioni con ciò che mi capita di incontrare abitualmente.

Il dilemma principale è: cosa fotografare prima? Le nuvole o il soggetto in primo piano? Molte volte ho fotografato prima le nuvole perché, come dicevo, ciò che attira maggiormente la mia attenzione sono proprio… le nuvole. Poi, continuando a camminare, trovo un soggetto interessante. E’ una scelta casuale.

Credits: stitch

In questa foto ho fotografato prima le nuvole, seguita da una doppia esposizione mentre camminavo lungo un corridoio.

La bellezza di avere le nuvole e il cielo come sfondo sono le formazioni semplici e interessanti che si creano (l’ho detto di nuovo!). Le nuvole e il cielo regalano colori contrastati che permettono al soggetto in primo piano di risaltare e di fondersi con lo sfondo. A tal proposito, le pellicole Kodak Ekta ed Elitechromes restituiscono un blu davvero intenso. Altre foto per capire cosa intendo dire…

Credits: stitch

Per tutti quelli che amino le doppie esposizioni, la tecnica del “farsi un giro tra le nuvole” fa letteralmente al caso vostro. Tenete gli occhi aperti e guardate all’insù in cerca di nuvole!

written by stitch on 2011-11-23 #gear #tutorials #film #clouds #camera #tipster #doubles #double-exposure #background #lomos
translated by andredimu

2 Comments

  1. violetz
    violetz ·

    Bella idea!!

  2. brenda91
    brenda91 ·

    Ciao!!! Bellissimo articolo, ma vorrei chiederti. Quale immagine è consigliabile scattare per prima? Quella sullo sfondo o quella in cui vi è il soggetto che si desidera porre in primo piano? O forse il discorso funziona "prima immagina più scura - poi immagine più luminosa e chiara?" Grazie mille!

More Interesting Articles