Estraendo l'oro: L'Era della Corsa all'Oro

Nel 1848, un uomo chiamato James Marshall trovò delle piccole pepite d’oro a San Francisco. La sua scoperta diede il via all’era della corsa all’oro, durante la quale migliaia di persone migrarono in California nella speranza di trovare l’oro e migliorare enormemente le proprie vite.

immagine tratta da Southern Memories and Updates

La scoperta dell’oro da parte di James Marshall fu puramente accidentale. Era accampato con la sua squadra nei pressi dell’American River a Coloma, dove stava lavorando a una segheria per John Sutter. Una mattina, James Marshall trovò delle piccole pepite d’oro nel fiume. La notizia della scoperta dell’oro si diffuse in un baleno e presto una folla si radunò intorno all’area dove le prime pepite erano state trovate, in cerca di fortuna. Non solo gli abitanti del luogo avevano sentito dell’esistenza dell’oro, ma anche persone da posti distanti avevano ricevuto la notizia in quanto i periodici avevano riportato la scoperta di James Marshall.

Poco dopo, il porto di San Francisco si era riempito di navi abbandonate provenienti da varie parti, in quanto anche i loro equipaggi erano stati allettati dalla possibilità di mettere le mani sull’oro. Anche i lavoratori dalle aziende vicine abbandonavano i loro posti di lavoro e tentavano la fortuna. Naturalmente, non tutti quelli che migravano in California trovavano ciò che erano venuti a cercare. Molti tornarono alle proprie terre con poco di più di quello con cui erano arrivati e non con le ricchezze che si aspettavano.

immagine tratta da Chronicles of the Vilna Ghetto

In California, la Corsa all’Oro aumentò la popolazione di San Francisco da circa 200 a oltre 36.000 abitanti. Questo non accadde solo negli Stati Uniti. Ci furono periodi di corse all’oro in Brasile, Canada e Australia, fra gli altri. La corsa all’oro non finì nel 19° secolo. Ancora oggi, esistono luoghi dove è possibile estrarre l’oro in grandi quantità.

Ecco alcune immagini della Corsa all’Oro, in varie località:

immagini tratte da Ursi's Blog, Dipity, Photobucket, Accupressure Online e Discovery

E parlando d’oro, date un’occhiata alle nostre nuove macchine, la Fisheye No.2 Gold Edition, Diana F+ Gold Edition e la Diana Mini Gold Edition. Non c’è bisogno di scavare, per ottenere questi gioielli!

Fonti:
Eye Witness to History
California's Natural Resources
Wikipedia: Gold Rush

written by jeanmendoza on 2011-11-21 #lifestyle #california #gold #oro #gold-rush #james-marshall #john-sutter #golden-edition #corsa-all-oro
translated by fabc68

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles