Soggetti in movimento (panning)

Fotografare soggetti che si muovono velocemente utilizzando un breve tempo di esposizione.

I fotografi utilizzano questa tecnica, per esempio, per scattare la foto di un’auto in corsa o in generale qualsiasi soggetto che si muove velocemente. Il risultato è un’immagine con il soggetto in movimento a fuoco, mentre lo sfondo risulta mosso e sfumato.

Questa tecnica è molto semplice da mettere in pratica e allo stesso tempo offre grandi risultati, è doveroso però fare qualche esperimento. Tutto quello che vi serve è una macchina fotografica con un breve tempo di esposizione o almeno la possibilità di scattare in modalità B (bulb). Il resto è dato dalla vostra prontezza, le impostazioni della macchina e dal movimento del vostro corpo.

Impostate la vostra macchina fotografica con un breve tempo di esposizione e una apertura appropiata (secondo il vostro calcolo dell’esposizione), preselezionate il fuoco corretto (operazione molto più semplice con una macchina fotografica Lomography come la Diana o la Holga).
Mettiamo che state scattando durante una corsa e vi trovate a bordo pista, vicino a una curva. Aspettate il momento in cui un’auto vi passa davanti, seguite l’azione con la macchina fotografica spostandovi da destra a sinistra o viceversa, dipende dalla vostra posizione. Il movimento della macchina fotografica deve essere eseguito senza muovere le braccia, ma ruotando il corpo in modo fluido e guardando attraverso il mirino per seguire il movimento dell’auto.

I risultati migliori li ho ottenuti con una velocità di esposizione pari a 1/30 in pieno giorno utilizzando una pellicola con ISO 100. Per un’auto che si muove velocemente sulla pista per essere fotografata ottenendo questo effetto, può essere necessario arrivare a 1/125.

La parola d’ordine è flessibilità, potete utilizzare quasi tutte le macchine fotografiche e pellicole che volete. E’ però strettamente necessario sperimentare diversi tempi di esposizione.

written by pvalyk on 2011-11-17 #gear #tutorials #film #photography #fast #tipster #moving #effect #panning
translated by andredimu

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles