LomoKino: dalle scansioni al video, il metodo di Lomography

Vi state chiedendo come abbiamo fatto a scannerizzare le pellicole e a realizzare tutti i nostri video girati con la LomoKino? Mandi, che lavora nel nostro archivio e prova tutte le nostre macchine fotografiche, ha scritto un piccolo programma per pc per velocizzare e ottimizzare il suo lavoro. Ora vogliamo condividerlo con voi, spiegarvi come funziona e chiedendovi di migliorarlo e adattarlo per altri sistemi operativi.

Questo piccolo programma dovrebbe aiutarvi a risparmiare tempo e a salvaguardare i vostri nervi quando tentate di montare un video a partire dalle scansioni della LomoKino. Il programma funziona abbastanza bene però prendetelo per quello che è: un esperimento per risparmiare tempo.

Come posso creare un filmato presto e bene?

Cosa non è:

  • Un programma scritto da un programmatore – l’intento era di creare uno strumento che possa essere utilizzato da tutti
  • Un software con centinaia di opzioni e una interfaccia grafica
  • Funzionante su diversi sistemi operativi
  • Capace di riconoscere i frame poco esposti
  • Funzionante su Mac e Linux (non ancora!)

Cosa fa:

  • Riconosce i fotogrammi correttamente esposti
  • Riconoscere i fotogrammi sovrapposti
  • Non ha problemi con gli sprocket hole
  • Funziona su Windows
  • Essere piuttosto sorprendente

Come installarlo:

  • Scaricate e installata ImageMagick
  • Riavviate il pc (abbiamo riscontrato dei problemi prima che lo facessimo, fate attenzione)
  • “Scaricate il nostro programma”:http://lmgr.ph/tuIWW5 e salvatelo sul vostro disco fisso.

Ricordate: questo programma è distribuito “as is” e non è stato per niente testato su altri PC con diverse configurazioni. Vi preghiamo di non contattarci se il programma non funziona come dovrebbe o qualcosa va storto. Sentitevi liberi di postare domande e commenti qui sotto.

Come funziona:

Semplicemente trascinate la cartella che contiene le scansioni sull’icona del programma autokino e seguite le istruzioni. Troverete poi il filmato completo nella cartella originaria e una sottocartella contenete le scansioni dei singoli fotogrammi che potete utilizzare successivamente come volete.

Requisiti delle scansioni:

E’ molto importante che le immagini abbiano un buon contrasto, in modo particolare il nero tra i singoli fotogrammi deve essere molto scuro e non deve contenere alcun rumore di fondo. Inoltre le immagini non dovrebbero contenere nessun tipo di bordo per non influenzare il rilevamento automatico delle immagini.

Scansione di buona qualità

L’ordine e il riconoscimento dei singoli fotogrammi, partendo da una intera striscia scansionata, avviene da sinistra a destra! Non provate a cambiare orientamento, semplicemente il programma non funziona. Se volete includere gli sprocket hole nel vostro filmato, abbiate cura di preparare la vostra scansione come mostrato nell’esempio. (Se esportate una scansione priva di sprocket hole, i fotogrammi saranno tagliati di circa il 70%. E’probabile che una funzione di rilevamento semiautomatico sia aggiunta nelle future versioni).

Se eseguite da soli le scansioni con uno scanner piano, siate sicuri di scannerizzare strisce di pellicola che contengono fotogrammi completi, altrimenti proteste farle scannerizzare da un fotolaboratorio.

  • Se eseguite delle scansioni automatiche ottenendo delle immagini simili a quelle restituite dalla Supersampler, il programma potrebbe scartare qualche fotogramma e il filmato finale risulterebbe semplicemente più corto.
  • Il modo migliore, più elaborato e forse più costoso, è quello di scansionare le pellicole manualmente ottenendo delle strisce lunghe e che includano tutti i fotogrammi di taglio all’inizio e alla fine. Non dovreste aver problemi a richiederlo a un Lomolab, ma rivolgendovi a un foto laboratorio locale dovete spiegare bene che avete bisogno di tutti i fotogrammi includendo ad ogni successiva scansione anche il fotogramma che è stato parzialmente scansionato in precedenza e di rispettare un certo ordine e orientamento (il primo fotogramma del filmato all’estrema sinistra).

Sei interessato a scrivere un programma per Mac or Linux? ==Vi preghiamo prima di leggere questo articolo! ==

written by mandi on 2011-11-14 #gear #tutorials #tipster #software #lomokino #scansioni-automatiche
translated by andredimu

More Interesting Articles