Notti buie, luci splendenti: scattare di notte

La maggior parte delle persone non ha accesso a pellicole ad ISO davvero alti. Quindi cosa fare quando sei fuori di notte solo con una pellicola 400 ISO con i tuoi amici e la voglia di fare qualche scatto?

Odio usare il flash. I flash on camera uccidono le foto e l’atmosfera. E portarsi dietro un flash off camera con un ombrello diffusore o un softbox, uno stativo, un trigger radio non è la scelta migliore (a meno che non hai un mulo che ti possa portare tutto).

E allora cosa fai? Ecco qualche suggerimento!

  • Sottoesponi di 1 stop : La pellicola ha una grande latitudine di posa quindi sottoesporre di 1 stop non crea molti problemi. Usa un buon scanner e potrai ottenere ottimi dettagli dai tuoi negativi.
  • Usa pellicole in bianco e nero: la latitudine delle pellicole B/N è maggiore di quelle a colori. Così in caso ci sia davvero poca luce, sarai in grado di recuperare i dettagli dal negativo.
  • Lenti luminose: la cosa migliore delle fotocamere a pellicola é che puoi mettere le mani su lenti luminose a prezzi molto contenuti. Quindi prendete un obbittivo fisso, aprite tutto e scattate!
  • Impara il tiraggio della pellicola: se il tuo laboratorio lo permette, puoi sempre tirare una pellicola. Una professionale come la Kodak Tri-X può essere tirata di uno stop o addirittura due. Per esempio, con la Tri-X 400 ISO puoi scattare a 800 o addirittura a 1600 ISO e poi svilupparla ad ISO maggiore per avere risultati.
  • Metti enfasi sulle alte luci quando focheggi: mettere a fuoco con poca luce può essere dificile. Quindi metti a fuoco sulle alte luci della pelle perchè ti semplificherà molto il lavoro.

written by abhoan on 2011-11-11 #gear #tutorials #night #dark #shoot #tipster #pictures #how #to #aky
translated by sandman

More Interesting Articles