Notti buie, luci splendenti: scattare di notte

La maggior parte delle persone non ha accesso a pellicole ad ISO davvero alti. Quindi cosa fare quando sei fuori di notte solo con una pellicola 400 ISO con i tuoi amici e la voglia di fare qualche scatto?

Odio usare il flash. I flash on camera uccidono le foto e l’atmosfera. E portarsi dietro un flash off camera con un ombrello diffusore o un softbox, uno stativo, un trigger radio non è la scelta migliore (a meno che non hai un mulo che ti possa portare tutto).

E allora cosa fai? Ecco qualche suggerimento!

  • Sottoesponi di 1 stop : La pellicola ha una grande latitudine di posa quindi sottoesporre di 1 stop non crea molti problemi. Usa un buon scanner e potrai ottenere ottimi dettagli dai tuoi negativi.
  • Usa pellicole in bianco e nero: la latitudine delle pellicole B/N è maggiore di quelle a colori. Così in caso ci sia davvero poca luce, sarai in grado di recuperare i dettagli dal negativo.
  • Lenti luminose: la cosa migliore delle fotocamere a pellicola é che puoi mettere le mani su lenti luminose a prezzi molto contenuti. Quindi prendete un obbittivo fisso, aprite tutto e scattate!
  • Impara il tiraggio della pellicola: se il tuo laboratorio lo permette, puoi sempre tirare una pellicola. Una professionale come la Kodak Tri-X può essere tirata di uno stop o addirittura due. Per esempio, con la Tri-X 400 ISO puoi scattare a 800 o addirittura a 1600 ISO e poi svilupparla ad ISO maggiore per avere risultati.
  • Metti enfasi sulle alte luci quando focheggi: mettere a fuoco con poca luce può essere dificile. Quindi metti a fuoco sulle alte luci della pelle perchè ti semplificherà molto il lavoro.

written by abhoan on 2011-11-11 #gear #tutorials #night #dark #shoot #tipster #pictures #how #to #aky
translated by sandman

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles