LomoKino, avventure con il flash

Utilizzando la nuova Lomography LomoKino, devo ammettere di essere stato davvero impressionato dai risultati. L’ho utilizzata in diverse circostanze, ecco perché voglio darvi qualche consiglio su come utilizzare questa camera in scarse condizioni di luce, quando utilizzare il flash come luce di riempimento quando si riprende in condizioni di luce naturale.

Nikon SB 30

Prima di tutto, per utilizzare il flash con la LomoKino, tieni presente che deve avere la possibilità di ricaricarsi velocemente (in circa 1 o 2 secondi). Ho condotto alcuni test con diversi flash e grazie a un buon amico Lomografo, ho trovato il prodotto migliore. Sto parlando di questa bellezza che risponde al nome di Nikon SB 30 flash. E’ molto piccolo e compatto, pesa solo 92g e misura solamente 83.5×36mm; in definitiva è uno strumento molto divertente e sembra fatto apposta per la nostra Lomokino.

Questo flash ha un numero guida di 16/52 e copre 28mm. Oltre a questo ha anche un piccolo diffusore davvero fantastico che ti consente di coprire fino a 17mm; tutto ciò lo rende perfetto per i ritratti o per riprendere un soggetto con la LomoKino senza troppi pensieri. E’ inoltre dotato di una interrante funzionalità: grazie ad una piccola linguetta nera possiamo coprire il flash così da avere il pieno controllo manuale sulla sua intensità.

Fritz the Blitz

La LomoKino ha una apertura di diaframma pari a 5.6 con una velocità dell’otturatore di 1/100; quindi è necessario utilizzare pellicole da 400 0 800 iso quando si riprende in interno o in condizioni di scarsa illuminazione. Vi raccomando caldamente di utilizzare un flash veloce a ricaricarsi per sincronizzarsi al meglio con il movimento della manovella della Lomokino. Il miglior flash di Lomography da utilizzare con la LomoKino è senza dubbio il Fritz the Blitz. Questo flash si ricarica veloce (circa in un secondo) e sta bene sulla LomoKino. susielomovitz ha realizzato questo filmato utilizzando il Fritz the Blitz con la LomoKino:

Se non abbiamo a disposizione un flash veloce, dobbiamo girare la manovella della LomoKino lentamente per dare il tempo al flash di ricaricarsi.
Ho utilizzato il flash all’esterno, in condizioni di luce naturale e devo dire che adoro i risultati ottenuti; il flash dona una interessante luce di riempimento e se si utilizzano le gelatine colorate della Diana F+ i risultati sono strepitosi, assolutamente grandiosi!!!

Utilizzando il flash con la nostra LomoKino si aprono delle infinite possibilità creative, è possibile riprendere in qualsiasi condizione ti venga in mente. Vi mostro un filmato realizzato utilizzando il Nikon SB 30 flash e un tramonto in controluce. Spero che vi piaccia.

Riportando nel 21 secolo la magia di far film, il LomoKino, vi sarà d’aiuto per creare divertenti filmati su pellicola da 35mm. Cliccate sul Microsite,, per guardare dei Movies e date inizio oggi alla vostra nuova carriera da registi!

written by pasqualecaprile on 2011-11-07 #gear #tutorials #tipster #lomokino #movie-camera #lomokino-movie #lomography-movie-camera #lomokino-interview #lomokino-camera
translated by andredimu

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles