Commemorazione del 45esimo anniversario dell'Alluvione di Firenze del 1966

1

In questi giorni, mentre sul confine tra Liguria e Toscana continuano le piogge incessanti che hanno già causato alluvioni negli scorsi giorni, si ricorda il 45esimo anniversario della esondazione dell’Arno che il 4 Novembre 1966 devastò Firenze.

Firenze alluvionata, vista dal Piazzale Michelangelo

Argomento che non può essere più attuale di così: la pioggia, l’alluvione, i morti, il fango, gli angeli del fango, la voglia di rinascere.
Il 4 Novembre di quest’anno a Firenze si ricordano le vittime di quel terribile giorno del 1966 che riempì di fango il centro storico, quando le acque del fiume Arno si riversarono per le piazze, fino a superare persino i 4m di altezza.

I titoli della Nazione, e il centro storico di Firenze con l’acqua dell’Arno esondato

La pioggia e il fango in questi giorni, come allora, hanno messo in ginocchio un meraviglioso sito patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, 45 anni fa era Firenze ad essere ferita, oggi sono le meravigliose Cinque Terre.

Piazza Santa Croce

Simbolo di quell’orrendo giorno divenne però il coraggio dei volontari provenienti da tutta l’Italia e da tutto il mondo che vennero chiamati “angeli del fango”. Per lo più ragazzi, si occuparono di salvare inestimabili opere d’arte, dipinti, statue, manufatti, patrimoni dell’umanità che sarebbero andati perduti a causa del fango.

Gli angeli del fango

Oggi restano il vivido ricordo nella mente di chi ha vissuto quei momenti di terrori e i giorni successivi di ricostruzione, ai posteri queste immagini agghiaccianti in bianco e nero, non molto diverse da quelle trasmesse a colori in questi giorni dai telegiornali italiani su ciò che sta accadendo in Liguria, e a tutti la rabbia della devastazione e la morte che può portare un evento comune come la pioggia.

Fonti: Wikipedia e Google.

written by lulomo on 2011-11-17 #lifestyle #alluvione-firenze-italia-analogica-foto-bianco-nero-storia

One Comment

  1. sirio174
    sirio174 ·

    splendido articolo

More Interesting Articles