Video in analogico: Intervista a David Domingo (Parte 2 di 3)

David Domingo è conosciuto con lo pseudonimo di Stanley Sunday nel mondo della filmografia. Anche se il suo lavoro è ancora piuttosto sconosciuto e sottovalutato, è un esperto nella produzione di video in analogico. In questa intervista suddivisa in 3 parti, vogliamo conoscere meglio il brillante mondo pop dei suoi filmati.

Video in analogico: Intervista a David Domingo (Parte 1 di 3)

Quali sono i soggetti e le tematiche più comuni dei tuoi video in analogico?

Per i soggetti principali dei miei film solitamente mi affido a qualcuno a cui piace davvero di essere ripreso. E’ un po’ una cosa narcisistica. In più durante i giorni delle riprese si divertono. Ci incontriamo da qualche parte (di solito a casa mia) e iniziamo le riprese, si parla e ci si diverte. Mi piace molto l’intesa che da subito si crea tra noi, mi piace davvero. Le riprese dei miei film sono abbastanza caotiche, gli attori con i quali lavoro sono all’oscuro di tutto, non sanno esattamente cosa stanno facendo, tutto ciò rende l’esperienza più divertente, le superstar del mio film esclamano “Non ho assolutamente idea di cosa stiamo facendo, ma ti prego continua a girare!”

Ci sono poi gli oggetti. Ne prendo uno e mi domando: per quale ragione sto filmando questa patata? E mi rispondo: “Non sei tu che sta riprendendo, la cinepresa lo fa, tu resterai sorpreso del risultato. E’ assicurato!”

E per ultimo ci sono degli spezzoni recuperati, filmati di altre persone. Frammenti o filmati vintage dall’età dell’oro del Super 8, li taglio e li incollo così diventano parte del mio film.

Utilizzi dell’altra attrezzatura analogica? Hai mai provato o possiedi delle fotocamere di Lomographic?

Di solito scatto con la mia Nikon F501. C’è stato un tempo in cui adoravo la Polaroid 500 e 600. Ultimamente ho provato la Polaroid Land, purtroppo al momento sono al verde e tutte le mie risorse monetarie sono investite in questa avventura del Super 8 e del 16mm.

*Tutti noi abbiamo i nostri idoli, a quali artisti e fotografi speri di elevarti?

A livello tecnico sono stato influenzato da questo ragazzo, Blain Brown, il regista di “American Kickboxer 2”. Blain Brown ha scritto un libro dal titolo “Motion Picture and Video Lightning”. Non saprei dire se sia il miglio manuale di fotografia, ma è quello che ho trovato nella libreria sotto casa. E’ ricco di informazioni tecniche, un po’ complesso, lo rileggo spesso e piano piano sto imparando la tecnica.

Un’altra grande fonte di ispirazione è il lavoro del cineasta spagnolo Nestor Almendros. Adoro “The blue lagoon”, la sua struttura e il taglio delle riprese è ciò che voglio portare anche nei miei film. E’ un film per me davvero stimolante. Nel suo libro “A man with a camera”, Nestor Almendros ci spiega, ad esempio, come utilizza gli specchi per sfruttare al meglio le condizioni di illuminazione, proprio che abbiamo iniziato a girare delle scene in esterno, non ho scordato di portare uno specchio con me.

A parte tutto però, il re del Super 8 qui in Spagna e Iván Zulueta. Il suo film “Arrebato” è una bibbia per tutto quelli che vogliono cimentarsi con le immagini in questo formato.

DISNEY ATTRACTION HIGHLIGHTS Nº 1 di Stanley Sunday

Questo è un montaggio di filmati che ho comprato su ebay e di altri che ho trovato al Derann (il leggendario negozio che recentemente ha chiuso il servizio di vendita via internet di super 8 e di 16mm), più altri che mi sono stati regalati da un amico. Ci sono anche delle immagini del mio gatto riprese da me. Infine, un mio amico ha trovato il titolo perfetto “Un film che mostra le meraviglie del mondo viste dagli occhi di un gatto”.

Preparatevi per l’ultima puntata dell’intervista a Stanley Sunday! Inoltre, se avete video nello stesso stile (animazioni in stop motion, clip e film in Super 8 o altri video in analogico) vi invitiamo a condividerli con la community. Date un’occhiata ai Requested Posts di questo mese e alle ==Linee guida per l’invio dei contributi, == sarai ricompensato con molti Piggy Points

written by basterda on 2011-10-25 #lifestyle #analogue #films #filming #videos #super-8 #stanley-sunday
translated by andredimu

Thanks, Danke, Gracias

Thanks

We couldn’t have done it without you — thanks to the 2000+ Kickstarter backers who helped support this analogue dream machine the Diana Instant Square is now a reality. Watch out world, this Mighty Memory Maker is coming your way! Did you miss out on the Kickstarter Campaign? Fear not, pre-sale is now on and we have a Diana Instant Square waiting just for you! Pre-order now to pick up your own delightful Diana Instant Square and free Light Painter just in time to snap away those Christmas Carols.

More Interesting Articles