Fujichrome T64 RTP 120: tungsteno e tanta luce!

La Fuji T64 è una pellicola che ha bisogno di moltissima luce, se esposta correttamente e crosprocessata regala colori incredibili!

Ultimamente si è accesa molta curiosità sul tema “pellicola Tungsteno” in quanto non era molto conosciuta ed appare quindi ai più come una grande “novità”.
Aggiungiamo poi che Fuji ne ha da poco cessata la produzione: ciò basta e avanza a scatenarne una necessità spasmodica anche in chi fino a qualche settimana fa ne ignorava l’esistenza…
Ma si sa: certe cose funzionano così!!

Non è di quelle formato 35mm di Lomography che voglio parlare oggi però, in quanto, non ho ancora avuto modo di provarle ma ho pensato però fosse una buona idea postare alcuni risultati delle sorelle maggiori, sempre con Tungsteno: le Fuji T64 RTP 120.
Mi è capitato di acquistarne qualche pacco scaduto diverso tempo fa e di testarle con Diana F+ ottenendo però risultati deludenti, molto sottoesposti e così non li avevo mai pubblicati.
Quello che ho fatto in seguito è stato non arrendermi e ritentare: ho portato un altro T64 in vacanza con me ed ho provato a scattare di nuovo.
Vuoi per coincidenza, vuoi per fortuna (o sfortuna), quello è stato l’unico rullino veramente degno di nota scattato a Berlino!
Ora direi che è venuto il momento di pubblicare il tutto per fare un confronto e capire dove avevo sbagliato!

Queste sono le foto, assolutamente sottoesposte e impubblicabili, scattate questa primavera a Cervia e sviluppate con x-pro.

Quelli che vado a pubblicare qui invece sono quelli riusciti bene, fatti durante una recente vacanza a Berlino.

Stavolta ho scattato in pieno sole e tenendo sulla Diana l’impostazione “parzialmente nuovoloso” anzichè “sole” anche se la giornata era ben soleggiatane e il cross processing ha fatto il resto. devo dire che il risultato mi ha davvero sbalordito!
E’ stato dopo aver scansionato questi negativi che ho deciso di ordinare anche il formato 35mm da qualche settimana disponibile nel Lomography Shop!
Sfumature e contrasti sono fantastici!
Ma ripeto: ci vuole davvero tanta tanta luce: vedendo queste foto si è portati a pensare che la giornata fosse un po’ grigia invece era luminosissima, perciò fate attenzione a come esponete questa pellicola!

Spero che questo post sia utile a chi rischiava di sottoesporre questa pellicola tanto particolare e tanto bisognosa di luce :)

E’ tutto!

PIM

www.prettyinmad.com

written by pretty_in_mad on 2011-10-26 #gear #review #t64 #fujichrome #cross-processing #tungsteno #corretta-esposizione

More Interesting Articles