Vesti in pelle la tua LC-A

1

Cambiare quel vestito nero alla tua LC-A è molto puù facile, veloce e soprattutto economico di quanto credi.

Adoro la LC-A. So che ci sono macchine costruite meglio, più robuste e con materiali migliori, ma la LC-A ha qualcosa, a parte le caratteristiche che tutti conosciamo (un alto contrasto, la vignettatura, il comportamento eccezionale quando crossiamo una diapositiva) che la rende straordinaria e la fa apprezzare. Però c’è da riconoscere che non è molto ben vestita. Il vestito nero è sciapo. E noioso. E ci sembra ancora più noioso dopo che abbiamo tutti visto la *LC-A Russia Day*, la nuova bellissima edizione speciale della macchina simbolo di Lomography, con quello splendido vestito rosso che le sta così bene e che ci fa sbavare.

Quindi, vestiamo la nostra"LC-A":http://shop.lomography.com/cameras/lc-a-cameras/lomo-lc-a-new-package de cuero, in rosso o nel colore che più ci piace, con pelle di serpente o di coccodrillo, è più semplice, veloce ed economico di quello che pensi.

Per “vestire” la tua LC-A avrai bisogno di:

  • Un ritaglio di pelle del colore che preferisci e di circa 1mm di spessore (lo vendono a poco prezzo in qualunque negozio di pellami: per 3€ ho abbastanza pelle da rivestire cinque LC-A. Con 4€ in più mi sono portato a casa una pelle di serpente splendida, ma ancora non so su che macchina fotografica metterla)
  • Colla a presa rapida o colla a caldo
  • Un cutter affilato
  • Una penna
  • Una riga
  • Cacciaviti di precisione

Avendo tutto il materiale pronto possiamo iniziare a darci da fare con la macchina:

1. Per prima cosa dobbiamo smontare la parte frontale della macchina. Svitiamo le viti laterarli (due per lato) e togliamo il pezzo di plastica, da lasciare in un posto sicuro.

2. Con l’aiuto del cutter alziamo un angolo di ogni pezzo di pelle sintetica e la scolliamo con attenzione. Li mettiamo da parte, perché ne avremo bisogno dopo. Raschiamo i resti di colla che possono rimanere con l’aiuta del cutter. Non è necessario essere molto minuziosi.

3. Mettiamo il pezzo di cuoio (con la parte conciata verso il basso) su una superficie liscia che possa essere rigata e mettiamo i pezzi neri della macchina foto lì sopra.

4. Con una penna tracciamo il contorno dei pezzi della macchina sopra il ritaglio di cuoio che abbiamo comprato.

5. Con el cutter e la riga tagliamo i pezzi di cuoio rosso e li rifiliamo affinché siano delle stesse dimensioni dei pezzi originali. è importante che per il momento eliminiamo gli intagli della zona della cerniera, perché non è centrata.

6. Una volta tagliati i pezzi dobbiamo procedere a fare gli intagli di cui vi parlavo. Dobbiamo mettere sui ritagli di cuoio (con il lato conciato verso l’alto) i pezzi neri originali e intagliare con il cutter le fessure. è meglio farle più piccole degli originali: c’è sempre tempo per i ritocchi.

7. Possiamo ora mettere la colla sulla macchina, non molta ma ben distribuita. In questo modo eviterete di pulire dopo.

8. Procediamo ad incollare i pezzi di cuoio. Dobbiamo prestare particolare attenzione con i due pezzi quadrati frontali, inserendoli sotto le leve di messa a fuoco e del diaframma. Tenete conto del fatto che su questo pezzo di cuoio dovremo ricollocare la parte frontale della fotocamera, per cui non è quasi necessaria la colla. Togliamo con attenzione, magari con l’aiuto di uno stuzzicadenti, la colla che ci può essere in eccesso.

9. Una volta incollati i pezzi di cuoio sulla macchina possiamo ricollocare il pezzo frontale. Bisogna assicurarsi che le tendine siano perfettamente chiuse e che la loro leva di apertura stia al lato della levetta di messa a fuoco. Quando avremo finito, controlliamo che le tendine dell’obiettivo si aprano e si chiudano senza problemi e riavvitiamo le viti.

Fatto. Ora la vostra LC-A è vestita in modo molto elegante, come si addice ad una signora distinta.

Dallo steampunk alla più pura eleganza

written by area51delcorazon on 2011-10-26 #gear #tutorials #red #lc-a #tutorial #tipster #decoration #fur #lomo #rojo #camera-modification #manualidades #cuero #modificacion #hand-craft #bricolage #manitas
translated by shatzy

One Comment

  1. bonzone
    bonzone ·

    Complimenti!!! Mi hai rubato l'idea! :D

More Interesting Articles