Super 8: Una breve storia

Le videocamere Super 8 sono state un must have in tutte le case per via del loro facile utilizzo. Ma cosa è esattamente il Super 8? Impariamone la storia qui.

Copie di video amatoriali sono un musti nella maggior parte delle famiglie. Il concetto alla base di questi video caserecci che ritraggono i momenti più svariati della vita risale al 1923. Allora, i formati dei nastri erano ancora molto costosi e non tutti potevano permettersi di girare i propri video amatoriali. Dopo anni di sviluppo, Eastman Kodak fu in grado di uscire con il formato pellicola da 8mm montando la pellicola da 16mm. Per questo motivo, le pellicole da 16mm erano le uniche utilizzate dai filmmakers professionisti mentre le 8mm erano utilizzate da coloro che volevano girare filmati amatoriali. Nel 1950 quasi tutti avevano una videocamera con pellicole da 8mm per filmare i momenti piacevoli della propria vita.

Immagine via BillyFire and Aticles Base

Col passare degli anni sono stati fatti ulteriori sviluppi intorno alla Super 8. Alcuni di essi inclusero un filtro incorporato, rocchetti più piccoli e più piccole furono rese anche le perforazioni ai lati dei fotogrammi. Tutto ciò fu fatto in modo da rendere l’immagine più chiara, un fotogramma più grande e migliorare la qualità generale delle pellicole da 8mm standard. Il formato della pellicola della Super 8 fu il risultato di tutti gli sviluppi fatti da Eastman Kodak. Da allora, girare filmini amatoriali in Super 8 divenne parte delle esperienze della crescita: da bambino fino all’età adulta.

Qui troverete un piccolo clip in Super 8

Video from Arch Hill Recordings via YouTube

Sebbene alcuni video oggi siano girati in digitale, ci sono ancora registi che che girano in Super 8. Esistono anche festival cinematografici interamente dedicati alle produzioni in Super 8. Sembra che non importi quanti passi avanti si stiano facendo nel campo tecnologico, c’è sempre chi rimane attaccato al passato ed utilizza ancora le pellicole.

written by jeanmendoza on 2011-10-23 #lifestyle #kodak #super-8 #8mm-film #video-amatoriali
translated by dalairona

Kickstarter

Bringing an iconic aesthetic to square format instant photography, the Diana Instant Square fills frames with strong, saturated colors and rich, moody vignetting. Built to let your inspiration run wild, our latest innovation features a Multiple Exposure Mode, a Bulb Mode for long exposures, a hot shoe adapter and so much more! It’s even compatible with all of the lenses created for the Diana F+ so that you can shake up your perspective anytime, anywhere. No two shots will ever be the same. Back us on Kickstarter now!

More Interesting Articles