Aggiusta le foto....Prima di scattare!

1

Se, come me, la tua vita è assillata dalle paranoie, ansia e esaurimenti nervosi, allora ogni tanto potresti aver provato la sensazione che forse, ma solo forse, la foto che stai per scattare non è dopotutto un granchè. Forse sarebbe meglio risparmiare la pellicola, forse per una festa o altro. Ma in qualche modo ti piace lo scatto…..Scattare o non scattare: ecco la risposta!

lo faccio continuamente, perchè sono indecisa su certe cose. Ma ho una tecnica che mi aiuta a chiarire le idee quando non so se scattare o conservare la pellicola.

Douglas Coupland descrisse brevemente un procedimento che amava chiamare ‘sbattimento di ciglia inverso’. Cioè, chiudeva gli occhi, poi li apriva per un istante per poi chiuderli di nuovo. Ed è esattamente, come avrai immaginato, quello che fa l’otturatore di una macchina fotografica.

Provaci. Vedi soltanto l’immagine per un secondo, ma è quanto basta. Credo che le migliori fotografie siano quelle che più rimangono impresse. Se l’immagine che hai visto per quel secondo scatena il tuo interesse, cattura la tua attenzione, e soprattutto sembra il tipo di foto che vorresti scattare, allora prosegui con l’inquadratura e scatta.

Ecco un esempio: sono in vacanza con mia mamma, seduta in un appartamento vista mare. Lei legge sul balcone. Provo uno sbattimento di ciglia. Cambio angolazione e riprovo. Ecco! Vai con lo scatto.

Se sei più che altro un fotografo spontaneo, potrebbe non fare al caso tuo, ma a volte potrebbe tornarti utile nel controllare l’inquadratura del soggetto, o la composizione del paesaggio. Dai un’occhiata ad alcune di queste foto e immagina lo sbattimento inverso che ha preceduto lo scatto. Se non l’avessi provato, probabilmente non le avrei scattate.

Coupland, Douglas; The Wrong Sun, tratto da Life After God, (Pocket Books, Canada, 1994)

written by aspie on 2011-10-19 #gear #tutorials #landscape #camera #tipster #composition #shot-framing #subject-positioning #reverse-blinking
translated by venus

One Comment

  1. pillo76
    pillo76 ·

    non ci avevo mai pensato...interessante (prendo nota anche del libro)

More Interesting Articles