La vita e i lavori di Steve Jobs in fotografie

Il 16 Ottobre è stato dichiarato ‘Steve Jobs Day’. Diamo un’occhiata al lavoro di uno dei più grandi visionari ed innovatori del nostro tempo…

Lo conoscete. Conoscete le sue invenzioni. Starete probabilmente leggendo quest’articolo tramite uno dei suoi prodotti. Ha fatto tantissime cose che hanno migliorato il nostro modo di vivere. E ha fatto molta strada. Abbiamo deciso di documentare la sua vita e alcuni dei suoi lavori attraverso una serie di fotografie che abbiamo scovato su internet.

1974-1980

I primi anni di Apple, la compagnia co-fondata insieme a Steve Wozniak e Ronald Wayne. Fu in questo periodo che idearono e realizzarono l’Apple I, l’Apple II, e l’infelice Apple III.

1981-1985

Vennero realizzati l’ Apple Lisa ed il Macintosh. Questi furono tempi duri per Apple, dal momento che i nuovi computer vendettero poco a causa degli altissimi costi e ai titoli dei software limitati. Fu sempre in questo periodo che Steve Jobs ebbe una contesa di potere all’interno della compagnia, che finì con le sue dimissioni da Apple.

1986-1994

La generazione NeXT . Poco dopo essersi ritirato da Apple, Steve fondò una nuova compagnia chiamata NeXT Computers rivolta alla comunità scientifica, a quella accademica e a quella finanziaria. Era più potente, e tecnologicamente avanzata.

1995-1999

Nel 1986, Steve Jobs aveva acquistato il team “Graphics group” dalla divisione computer-grafica Lucasfilms, più tardi ribattezzata come Pixar. Stipularono un contratto con la Disney per produrre un certo numero di film animati a computer. Il primo fu Toy Story. Tutto ciò portò grande fama e acclamazioni da parte della critica. Nei 15 anni seguenti voltarono pagina per produrre gli altri successi al box-office che tutti noi conosciamo e amiamo. Fu sempre in questo periodo che la Apple comprò la NeXT Computers, reintegrando in Apple Steve, che nel 1997 diventò direttore esecutivo provvisiorio e ristrutturò la linea di prodotti della compagnia.

2000-2003

Steve lasciò il titolo ad ‘interim’ diventando ufficialmente direttore esecutivo di Apple. Rivelò e realizzò una serie di nuovi prodotti. In particolare, l’ iPod, un lettore musicale portatile che cambiò tutto. Fu nel corso del 2003 che gli venne diagnosticato un cancro al Pancreas.

2004-2006

Andando a gonfie vele, Steve realizzò un esercito di nuovi prodotti come l’ iPod mini, il Mac mini, l’iPod shuffle, e l’iPod nano, oltre ai nuovi iMac e Macbook Pro. La Pixar diventò inoltre parte della Disney all’inizio del 2006.

2007-2010+

La Apple Computer prese il nome di Apple Inc. Nel 2007 fu incluso dal governatore Schwartzenegger nella California Hall of Fame. Durante il corso di questi anni, Steve Jobs introdusse la Apple TV, l’iPhone, il Macbook Air, e l’ iPad. Si ritirò dalla direzione di Apple nell’Agosto del 2011.

Fonte: AllaboutSteveJobs

Steve Jobs era molte cose, ma se lo chiedete a qualcuno, la prima parola che gli verrà in mente dopo avere sentito il suo nome sarà ‘mela’ . Per celebrare lo Steve Jobs Day ecco la Apple Rumble!. Altri articoli su Steve Jobs possono essere trovati proprio qui su Lomography.com: A Look Back at Steve Job's Life, Most Inspiring Quotes by Steve Jobs.

written by nyebe on 2011-10-18 #lifestyle #apple #imac #iphone #ipod #macbook #macintosh #steve-jobs #steve-jobs-day
translated by scritcci

More Interesting Articles