Tutorial: Come aggiustare la tua Actionsampler

1

Hai qualche problema con la tua Actionsampler? Ti piacerebbe sapere come risolverlo? L’accesso alle parti interne della tua macchina fotografica è piu’ facile di quanto immagini, e probabilmente ha bisogno solo di un piccolo aggiustamento per risolvere il problema.
Così, se vuoi dare nuova vita alla tua amata Actionsampler continua a leggere.

Con una super Promozione di Lomography ho avuto in regalo la Actionsampler Chrome Football Edition. Ho sempre voluto una macchina fotografica che fa foto in sequenza e il mio primo rullino nn era niente male,":http://www.lomography.es/homes/alehopgm/albums/1737353-action mi sono piaciuti molto i risultati, e volevo continuare a sperimentale, però all’improvviso l’otturatore ha smesso di funzionare. Quando premevo il pulsante dell’otturatore faceva click, ma il sipario della finestre non si muoveva, e non faceva nemmeno il classico suono che faceva di solito la macchina fotografica. Così ho capito che qualche pezzo internamente era saltato.

In un’altra occasione avrei reclamato alla Lomography la garanzia, indignato dal fatto che la macchina fotografica avesse smesso di funzionare dopo solo il primo rullino. Però dopo la mia prima esperienza di smontaggio alla McGyver di macchine fotografiche per riparare la mia Fisheye2,":http://www.lomography.es/magazine/tipster/2010/12/22/tutorial-como-arreglar-tu-fisheye-2 e considerando che la macchina era un regalo della Lomography… mi sono deciso ad aprirla per scoprire quale fosse il problema, provare a risolverlo e condividerlo con la comunità, casomai qualcuno avesse lo stesso problema.

Quindi, prima di iniziare hai bisogno del seguente materiale:

-La tua macchina fotografica Actionsampler rotta
-Pinzette per sopracciglia
-Un cacciavite di precisione con punta a stella
-Qualcosa dove porre i piccoli pezzi smontati (La cover della Actionsampler è perfetta)

Pronti? Cominciamo!

Fase 1: Apri il coperchio posteriore e rimuovi la vite che tiene la leva di riavvolgimento. Poi prendi i due pezzi che compongono la leva e la vite.

Fase 2: Individuare e svitare le seguenti tre viti per poter aprire la macchina fotografica.

Fase 3: Dopo aver rimosso la tre viti, fai un po’ di pressione con il cacciavite tra la parte anteriore e posteriore della macchina fotografica per allentare le due parti. Dopo, premi fino in fondo il pulsante di riavvolgimento che si trova alla base della macchina e tira i due pezzi per separarli. Prendi la parte anteriore della macchina fotografica.

Fase 4: Per accedere all’interno della macchina devi svitare la parte anteriore che tiene le lenti. Svita le viti, togli il pezzo e gli obbiettivi e mettili da parte.

Fase 6: Rimuovi con cautela la leva che blocca il pulsante di scatto quando carica un nuovo fotogramma. Non ha viti e non necessita di alcuna forza.

Fase 7: Rimuovi le viti del tappo come si vede dalla foto, e ruotalo per poter estrarre la sala macchine. E’ anche possibile rimuovere il tappo completamente ma poi avrai difficolta’ a montare le molle della parte inferiore.

Fase 8: Svitare le due piccole viti dalla parte superiore . Attenzione, non rimuovere la vite grande che interessa direttamente il meccanismo della macchina fotografica.

Fase 9: La sala macchine è stata liberata dalle viti, fai leva con un cacciavite verso l’alto per rimuovere il meccanismo. Fallo con delicatezza, attenzione a non rompere niente…

Fase 10: Congratulazioni! Hai rraggiunto il cuore della tua Actionsampler! E’ possibile che cadrà una piccola rotellina con una molla al centro. Questa rotellina è la chiave del meccanismo, che ha una piccola finestra, che ruotando permette l’esposizione di ciascun obiettivo. Dopo un pò, cercando di capire come funziona, ho scoperto che girando la molla, la ruota gira. E cosa fa girare? La rotellina del negativo in progressione! Allora, quello che e’ successo a me, è che la molla della rotellina era saltata, ho dovuto solamente effettuare una certa pressione per ricollocarla al suo posto, e rimontare la macchina fotografica.

Fase 11: Mentre monti la fotocamera accertati che tutte le sue parti funzionano.

Ora puoi fare salti di gioia!! La macchina fotografica finalmente funziona dinuovo!
Ora non ti resta che caricare la tua Actionsampler con un nuovo rullino e fare minimovies come un matto…

written by alehopgm on 2011-10-16 #gear #tutorials #tutorial #tipster #actionsampler #action-sampler #secuencias #camara #multilente #rota #reparar #obturador #desmontar #arreglar #no-funciona #solucionar
translated by ironsymphony

One Comment

  1. alehopgm
    alehopgm ·

    Grazie per la traduzione

More Interesting Articles