eleanor puts your boots on (parigi19)

Ah, i celeberrimi passages couvertes de Paris. Davvero molto carini e particolari, ci siamo andati in bel giorno assolato e io ho comprato un sacco di libri che un po' sono stati regalati e un po' (la maggior parte) mi sono tenuto io.
Prima di venire a Parigi mi ero già fatto una certa idea di questi famosi passages grazie, ovviamente, ai libri. Così ho potuto scoprire che nell'ottocento erano luoghi dapprima di gran moda, poi caduti piuttosto in disgrazia ed abbandonati alla povertà ed alla sporcizia. Luoghi malsani che la notte venivano utilizzati come orinatoi dai passanti (e ad onor del vero diciamo che i parigini non sono molto migliorati per questo aspetto, dato che ho visto uomini che simpaticamente, in pieno giorno, per esempio, orinavano su un muro a Montmartre...).
Poi, ancora, ripresi e riqualificati, abbandonati e decaduti ancora verso gli anni '80 e adesso finalmente per la gran parte imbelliti ed utilizzati e frequentati (soprattutto dai turisti, naturalmente). Decisamente i passages sono luoghi che più di altri soffrono il ciclico alternarsi delle mode.
Comunque non c'è che dire, molto carini e caratteristici mi fanno un po' respirare atmosfere alquanto retrò, di tempi in cui Parigi aveva un sapore più “in bianco e nero” (qualche volta che mi ricordo, scrivo della Parigi nel mio immaginario personale) e che oggi si sono perdute a favore del colore, dei colori, che comunque non sono male (ma io comunque continuo a fare le foto “serie” soprattutto in bianco e nero, qualcosa vorrà pur dire, no?).

Photographer:
juri_kid_a
Uploaded:
2012-10-18
Tags:
& 120 2012 6x6 agosto august b&n b&w bianco black e format formato france francia medio medium nero parigi paris white yashica
Camera:
Yashica MAT 124G
City:
Paris
Country/region:
France
Year:
2012
Albums:
Paris en moyen format
More photos by juri_kid_a