non capisco tutta questa grana, sembra che la carta del 120 non sia abbastanza protettiva e che abbia fatto lasciare un po' di luce imprimendo la sua texture nelle foto. La pellicola è da 100 iso. Mi è capitata la stessa cosa con un altro 100 cn e con un lady grey.///

I don't understand this grain, it seems that the paper of the film is not protective enough and that it did leave a little light impressing its texture in my photos. The film is a 100 iso. I have had the same problem with another 100 cn and a gray lady.

4 Comments

  1. minchi
    minchi ·

    Tutta questa grana non potrebbe essere dipeso dal fatto che le foto sono sottoesposte? Ma per caso poi il rullo è stato al caldo? Perché si vedono i pallini della carta impressi sul fotogramma

  2. -dakota-
    -dakota- ·

    @minchi
    la foto l'ho scurita con ps perché era troppo visibile questa "grana", poi ti faccio vedere l'originale. Ma anche se fosse sottoesposta non si giustificherebbe tutta questa grana per una 100 iso!
    La grana è presente anche nelle foto con un'esposizione migliore, mi è capitata la stessa cosa con un altro cn 100 (che più tardi pubblicherò) e con un lady grey (guarda questo album www.lomography.com/homes/-dakota-/albums/1885972-rotterdam_… )
    Io li tengo in frigo i rulli, non li ho mai lasciati al caldo, non mi è successa questa cosa nemmeno con dei redscale lomo lasciati dentro la borsa ad agosto sotto il sole. Gli ultimi 100 cn che ho utilizzato erano nella confezione vecchia, erano dentro le bustine bianche e non ho avuto nessun problema, quelli di ora invece erano dentro bustine argentate con le macchine disegnate e la carta protettiva emetteva un odore forte che prima non ricordavo avesse. Forse hanno cambiato la carta?

  3. minchi
    minchi ·

    Mmmmm.... potrebbe anche darsi che hanno cambiato lo stock di pellicole che poi loro rimarchiano

  4. -dakota-
    -dakota- ·

    @minchi si è una delle opzioni a cui avevo pensato. Queste fanno schifo ._. è successo anche a clacli