This is your last chance to pre-order your Petzval Lens and get the special aperture plates included for free! With estimated delivery in August (or even sooner), don’t miss out on securing your picture perfect portrait lens!

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:
rimini (bussana05)

rimini (bussana05)

Rimini solo perché stavo ascoltando la canzone di De André. Qui siamo sempre a Bussana Vecchia, in Liguria. Siamo sempre in quel piccolo dedalo di viottoline strette e scure, con questi stacchi di ombre e tagli di luce che piombano dall'alto. Comunque io a Rimini non ci sono mai stato. Anzi no, sono stato alla stazione di Rimini, ma ero diretto a Riccione, solo qualche minuto per prendere un taxi. Ogni tanto, la sera, a letto, quando non riesco a dormire, faccio mente locale in tutti i posti in cui ho dormito. O meglio, cerco di ricordarmi tutti i letti in cui ho dormito, la loro disposizione spaziale all'interno della camera, cosa avevo davanti e in fianco al letto. Non so se me li ricordo tutti, quelli di quando ero piccolo piccolo, ad esempio, no, ma una gran parte sì. Quindi, per esempio, in Emilia Romagna ho dormito a Riccione (in due occasioni diverse) e a Igea Marina. Quest'ultima è quella nel tempo più fresca, un hotel vista mare con camera sul fianco. Indietro, tra le mie foto, c'è la vista dal balconcino. Quella sera, per cena, prendemmo una piadina sul lungomare. Mi pare di ricordare che la signora che ce l'aveva servita non era italiana, sicuramente nordica, vista l'età, probabilmente, una ex-turista che tanto tempo addietro s'era innamorata e aveva spostato uno del posto. Di Igea ricordo anche la spiaggia non particolarmente profonda e un po' stretta. A Riccione sono stato entrambe le volte a casa di un mio amico. La casa, una villetta classica a due passi da tutto (dalla stazione, dal mare e da viale Ceccarini), col suo giardinetto attorno era molto bella e molto grande. Mi ricordo la gelateria che faceva angolo proprio con viale Ceccarini: lo scontrino al tavolo veniva portato all'interno di una specie di bustina di cartoncino di modo che non si vedesse. Ricordo piadine mangiate per pranzo sui gradini della casa, pizze per cena e pure che siamo andati da “Bombo (credo)” a prendere una delle sue celeberrime brioche. Se penso a Riccione, paradossalmente, dato che ci sono stato entrambe le volte fuori stagione, e data l'ambientazione della casa (intanto che ci ripenso mi ricordo anche la via, dopo vado su Google Maps), mi ritorna una grande atmosfera di tranquillità e rilassatezza. Sarà che oggi è tornato il freddo, che il cielo è grigio e che mi sento molto pigro, una canzone mi ha fatto ricordare di piadine e di un tramonto d'agosto su un lungomare. Adesso vorrei solo sparire dolcemente in mezzo a quei ricordi.

juri_kid_a This photo was shot on film. Taken by juri_kid_a with a Lomography Diana Mini (available in our Online Shop) loaded with Kodak T-Max 400 film in Bussana vecchia, Italy. These tags describe this photo: bussana, vecchia, liguria, italy, italia, diana, mini, kodak, t-max, abandoned, abbandono, arc, arco, high, contrast, alto, and contrasto. Date: 2011-02. Time: Morning. This photo can also be found in the album Bussana e Triora.

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations

This photo has been submitted to these competitions