Suggerimenti e consigli per modificare le fotocamere: Eliminare i Light Leaks su una Polaroid EE100

Ecco un semplice Tips per togliere/attenuare i light leaks sulle nostre Polaroid con il soffietto. Continuate a leggere per scoprirne di più.

Un paio di giorni fa in un mercatino ho trovato una Polaroid EE100 Special messa abbastanza bene e a un prezzo decisamente allettante, dopo un paio di indecisioni l’ho acquistata, anche perché era da tanto che ne cercavo una che montava le pellicole Fuji Fp-100, invece di quelle Impossible.

Non vedevo l’ora di provarla, ho acquistato dal mio fotografo di fiducia un pacco di Fuji Fp-100, inserito le due pile AA e iniziato a scattare. Ho seguito tutti i tempi di sviluppo della pellicola, una volta strappata la prima foto ho aspettato un paio di minuti e subito dopo ecco che comparire la foto.

Credits: simonesavo

Perfetta!

Ho scattato un altro paio di foto, stesso procedimento, stessi tempi di sviluppo, ma le foto non sono uscite perfette. Anzi sulle foto sono presenti dei fasci di luce.

Credits: simonesavo

Subito ho pensato, saranno i riflessi del sole! Così ho riprovato, scattando la foto di spalle al sole ma i fasci di luce si rifanno vedere.

Credits: simonesavo

Subito penso alla possibilità dei Light Leaks.

Finito il pacco di foto, ho aperto la polaroid e aiutandomi con una torcia ho provato a vedere se il soffietto è danneggiato. Una tragedia, si vedono spuntare tanti piccoli forellini di luce. Il soffietto sembrava un pezzo di groviera.

Ecco come possiamo risolvere questo inconveniente, ci occorrono:

- La Polaroid con il soffietto danneggiato

- del nastro isolante nero fino

- forbici

- cutter

- cacciavite piccolo spaccato

- una torcia

Per prima cosa tiriamo fuori il soffietto e apriamo il dorso della polaroid, accendiamo la torcia e inseriamo la nella polaroid. Al buio possiamo notare se il soffietto é integro oppure no e sopratutto da dove entra la luce.

Visto questo, cerchiamo di ricordarci i punti dove ci sono questi forellini.

Ora possiamo scegliere 2 strade: la prima é quella di mettere il nastro isolante esternamente (lo svantaggio è che si vede, ma è un metodo molto più semplice e veloce) la seconda é quella di metterlo internamente (lo svantaggio è che ci vuole più tempo ma esternamente non vediamo niente). Io ho optato per metterlo internamente.

Prendiamo il nastro isolante e tagliamo piccoli pezzi che andremo a posizionare sulle parti deteriorate dal tempo.

Verifichiamo spesso l’avanzamento dei lavori facendo il test della torcia nel soffietto. Fino ad ottenere una cosa del genere.

Come potete vedere non ci sono più infiltrazioni di luce! :)

Di seguito potete vedere qualche foto fatta dopo la cura:

Credits: simonesavo

Molto meglio no?

written by simonesavo on 2013-07-30 #gear #tutorials #light #camera #post #special #tipster #polaroid #leaks #ee100 #fotocamera #richiesto #simonesavo #modificare #rimuovere

More Interesting Articles