3 Consigli per i Reportage di Eventi da Fotoreporter Professionisti

Quando pensate di non avere altro da scattare, sperimentate il reportage di un evento. Ecco qui i 3 migliori consigli che ho raccolto dai fotoreporter professionisti che ho incontrato negli ultimi dieci anni.

Il reportage di eventi non è più appannaggio esclusivo di fotografi professionisti e fotoreporter. Quasi tutti, muniti di una fotocamera, possono farlo. Ma come si fa ad ottenere il massimo da tali eventi? Ecco i tre migliori suggerimenti che mi hanno dato i fotoreporter professionisti.

Suggerimento #1: Raccontare una storia.

Il 30 marzo 2012, ho partecipato al “Light It Up Blue”, serata che si è tenuta presso lo ION Orchard, Singapore. Essa ha portato al World Autism Awareness Day, verificatosi il 2 aprile.

Questo evento ha visto lo ION Orchard illuminarsi di blu alle 07:30, come parte di un’iniziativa globale volta a incoraggiare città e paesi di tutto il mondo ad attivarsi fattivamente per aumentare la consapevolezza sull’autismo nelle loro comunità.

Ma io ero davvero alla ricerca di una foto che desse un volto alla manifestazione.

Così ho cercato uno degli organizzatori e gli ho chiesto di posare per una foto, con una cartolina che loro stavano distribuendo.

Penso che questa foto sia molto esplicativa

Devo plaudire gli sforzi degli organizzatori. Non erano organizzatori professionali di eventi, ma specializzandi post-laurea di medicina che studiano alla facoltà di medicina DUKE-NUS di Singapore.

Suggerimento #2: Cercare una prospettiva diversa.

Se possibile, arrivate per l’evento un po’ prima. Sarete in grado di ottenere alcune foto interessanti.

Anche il cibo preparato per la banda studentesca può costituire un’interessante foto documentaristica.

Suggerimento #3: Avvicinarsi il più possibile.

E’ inutile dirlo, riempite l’intero fotogramma ogni volta che è possibile. Ciò significa anche che dovete conoscere la distanza minima di messa a fuoco della vostra fotocamera.

I fotoreporter mi hanno detto più e più volte che, talvolta, dovete essere nel bel mezzo dell’evento per ottenere gli scatti migliori.

La folla che si impegna a sostenere il World Autism Awareness Day e la rottura simbolica dei bastoni di luce per avviare l’accensione.

Quindi, come si fa a riconoscere un fotografo professionista o fotoreporter durante tali eventi? Per me, guardo il modo in cui tengono la loro apparecchiatura, il tipo di macchina (di solito una DSLR e obiettivi professionali) ed il soggetto che stanno riprendendo.

Questa signora qui potrebbe essere una fotoreporter.

Bonus tip: La migliore macchina fotografica da utilizzare è quella che avete con voi. Non è necessario l’ultimissimo gadget per catturare quel prezioso momento. In effetti, tutti i fotoreporter che ho incontrato concordano sul fatto che lo strumento più importante nella fotografia non è la macchina fotografica ma il vostro ‘occhio fotografico.’ Avete bisogno di sapere cos’è che fa una foto.

Questo è il mio tentativo da novellino come reportage di un evento, ma spero che questo tipster vi sia stato utile.

Vedi altre foto che ho scattato al Light It Up Blue here.

written by uncle_jay on 2012-08-08 #gear #tutorials #art #blue #c41 #color #street-photography #colour #singapore #olympus-xa #tipster #blu #reportage #ion-orchard #colore #colori #lomography-cn800 #light-it-up-blue #world-autism-awareness-day-2012

More Interesting Articles