Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Nuove Opportunità Per le Vostre Usa e Getta

Vi siete mai chiesti se valga la pena di tenere le vostre usa e getta? La risposta è sì! Questo tutorial vi mostra come recuperare la pellicola all'interno.

Quando sono tornato a casa dopo un altro anno al college mi sono messo a pulire la mia stanza e ho trovato qualche macchinetta usa e getta Fuji Quicksnap 400 scaduta.

Una usa e getta funziona in modo molto simile alle normali macchine 35mm, ma essendo appunto costruita per essere utilizzata una sola volta, tutta la pellicola è fuori dal caricatore ma dentro la macchina. Quando scattate una foto e portate avanti la pellicola, in realtà la state riavvolgendo dentro il rullino.

La prima cosa da fare è infilare la pellicola dentro il suo contenitore. Io ho utilizzato una camera oscura portatile, sono entrato in una stanza poco illuminata e ho scattato le foto all’interno della camera oscura.

Questa macchinetta aveva 27 pose. Un modo veloce per avvolgere la pellicola è tenere premuto il pulsante di scatto continuando a portare avanti la pellicola. Riavvolgete fino ad arrivare tra la posa 1 e 0.

Una cosa importante da tenere a mente è che dovete portare la pellicola oltre la posa 1, ma non fino alla fine della posa 0. Fermandovi tra 1 e 0 avrete ancora un pezzo di pellicola abbastanza lungo da permettervi di caricare il rullino in un’altra macchina; se vi fermate a 1 rimane fuori troppa pellicola, mentre se arrivate a 0 tutta la pellicola sarà all’interno del rullino.

Se volete creare doppie esposizioni esagerate, scattate delle vere foto anziché riavvolgere tutta la pellicola ancora vuota. Fateci poi vedete i vostri risultati!

Il passaggio successivo è quello di rimuovere il rivestimento di carta della macchina e piegarlo al contrario. Aprite ora il lato inferiore e rimuovete la batteria (di solito si tratta di una AAA).

Prima di rompere tutto, è importante sapere dove si trova la pellicola. Nella foto sotto il rullino 35mm è sul lato sinistro.

Ora potete davvero rompere tutto! Questa operazione non potete farla a mano, ma con un martello e un cacciavite è molto più facile. Io ho fatto perno con il cacciavite e poi ho rotto le chiusure del corpo in plastica. Man mano che romperete i vari pezzi della macchina apparirà un bel rullino!

Ed ecco qui! Tirate fuori il rullino e avvolgete nel rocchetto la parte della pellicola rimasta fuori in eccesso. Ora infilate il rullino nel frigo in attesa della vostra prossima avventura!

Anche vedere come funziona una macchina fotografica è interessante! Quindi, se non avete distrutto del tutto la vostra usa e getta, potete dare una sbirciata dentro per vedere come funziona!

written by original_j2 and translated by sidsel

4 comments

  1. davidlatache

    davidlatache

    io sto cercando di fare il processo inverso... qualcuno l'ha già provato?

    over 2 years ago · report as spam
  2. zanardi

    zanardi

    Ma perché distruggere una macchina usa e getta? Primo la macchina si può recuperare senza spaccare tutto e poi se hai una macchina carica, beh scatta con quella macchina che avrà di certo le lenti in plastica e dunque se cerchi un effetto lomo, ce lo avrai di sicuro....devo dire che l'articolo lo trovo del tutto inutile!

    over 2 years ago · report as spam
  3. masfoto

    masfoto

    @davidlatache qui spiega come caricare un rullino in una macchinetta http://www.lomograph(…)o-a-pinhole

    about 2 years ago · report as spam
  4. davidlatache

    davidlatache

    @masfoto grazie mille!

    about 2 years ago · report as spam

Read this article in another language

The original version of this article is written in: English. It is also available in: Deutsch.