Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Pellicole Da Amare: Lomography CN 100

Una giornata luminosa richiede una pellicola che esalti ogni colore. La Lomography Color Negative 100 ha una grana fine e tonalità pazzesche, donano alle foto colori splendidi e una nitidezza eccezionale.

La Lomography CN 100 é una pellicola negativa a colori. Ha un indice di sensibilità molto basso infatti é di ISO 100. È consigliato l’utilizzo in giornate soleggiate oppure con l’ausilio di un flash per esaltare a meglio i colori. Questo problema si può ovviare con l’utilizzo di macchine con esposimetro e la possibilità di settare i tempi e i diaframmi. É una pellicola con grana fine, con colori naturali e fedeli. Grazie alla bassa sensibilità la Lomography CN 100 é una pellicola adatta in quasi tutte le situazioni un po come il vecchio Kodak Color Plus utilizzabile quasi sempre, con buoni risultati.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 100
- Contrasto non troppo eccessivo
- Non adatta per foto d’azione
- Consigliato l’utilizzo in giornate soleggiate
- Ottima qualità del dettaglio, anche nelle zone di poca luce e ombra
- Ottima resa dell’incarnato
- Indicata per le classiche situazioni fotografiche
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte: lomography

Io ho avuto la fortuna di testare per ora solo la pellicola 120 e devo dire che é una delle mie pellicole negative preferite, economica, facile da reperire e sopratutto i colori risultano naturali.

Di seguito potete vedere qualche foto del primo test con la Lomography CN 100 con la Yashica MAT 124

I colori risultano naturali e il contrasto è ben bilanciato.

Anche sotto al sole la pellicola si comporta bene
Come detto prima unica pecca di questa pellicola è la bassa sensibilità ISO 100, questo vuol dire che ha bisogno di molta luce, oppure basta utilizzare una qualsiasi macchina con la possibilità di impostare tempi e diaframmi e il gioco è fatto :)

Infatti con la coppia Yashica MAT 124 e Lomography CN 100 sono riuscito a ottenere anche foto in movimento dei miei mici mentre saltano, e le foto non sono uscite per niente mosse.

Anche in interni si comporta bene

L’ho provata per testare la mia macchina Pinhole 6×18 e anche qui con i tempi un po più lunghi devo dire che non é andata male, no?

Di recente ho preso altri pacchi di questa pellicola e l’ho provata sulla Lomography Belair X 6-12 Jetsetter e ovviamente anche qui non mi hanno deluso :)

Adoro la grana quasi inesistente di questa pellicola dovuta alla bassa sensibilità ISO. Il dettaglio e la nitidezza che restituiscono alle immagini la fa diventare una delle mie pellicole preferite.

written by simonesavo

No comments yet, be the first

Read this article in another language

This is the original article written in: Italiano. It is also available in: 日本語, Deutsch, 中文(繁體版), 中文(繁體版) & English.