This is your last chance to pre-order your Petzval Lens and get the special aperture plates included for free! With estimated delivery in August (or even sooner), don’t miss out on securing your picture perfect portrait lens!

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Primo Pinhole di Carta: P-Sharan STD-35e

Un fantastico kit di carta facile da assemblare e che ti permette di iniziare con una forma classica di fotografia.

Sempre ossessionato dalla costruzione di macchine fotografiche in kit e un grande fan degli aspetti della fotografia stenopeica, la P-Sharan STD-35e era la prossima nella lista dei progetti da costruire.

I P-Sharan camera kit vengono dal Giappone e offrono tre modelli: Lo Standard, Wide e Square. Tutti e tre i formati usano le pellicole 35 mm. Lo Standard offre fotogrammi da 36×24mm, quello Wide offre un fotogramma panoramico che sembra un 64×24mm, e lo Square offre l’ovvia forma quadrata. Hanno migliorato il modello Standard con la denominazione “e” con un progetto per facilitarne l’assemblaggio. Questo è il modello che ho ordinato e assemblato qui.

Il contenuto della scatola

Il kit non è dotato di alcun attrezzo, ma ho deciso che un coltello e uno strumento di ritaglio erano utili.

La maggior parte dei problemi che ho avuto con il kit è legata al nastro biadesivo. L’adesivo è super forte e sembra di rimanerci attaccati. Ho usato il coltellino per togliere e posizionare il nastro. Il nastro chiuso nero era molto più facile da applicare, ma ho comunque usato il coltellino.

I componenti della carta sono ben etichettati e le parti removibili sono facili da rimuovere.

Il kit prevede un’ora per l’assemblaggio ma penso di avercela fatta in 30-40 minuti.

La fotocamera ha anche la possibilità di aggiungere un fondo di plastica che funge da stabilizzatore e supporto per un treppiede. Gli elastici nel kit servono per tenere chiusa la scatola e, quando sono posizionate sull’intaglio della tabella d’esposizione, la tengono chiusa bene.

Ecco le specifiche della fotocamera come indicato sulla confezione:

  • Tipo di Pellicola: 35mm
  • Apertura: .16mm
  • Focale: 20mm
  • Diaframma: F/130

I tempi di esposizione sono elencati sul retro della fotocamera per un facile utilizzo di ISO 100. 2-3 secondi per Soleggiato, 3-4 seconds Nuvoloso e 10+ minuti per la notte.

Ho provato la fotocamera con un Kodak Prolmage 100 36 scaduto. La fotocamera dice che si dovrebbero ottenere 27 esposizioni da una bobina 36. La fotocamera dispone di due punti sul lato captazione. Uno della fotocamera e l’altro sulla bobina. Per i primi 8 fotogrammi, le indicazioni vi chiedono di avanzare di due giri completi in base ai punti. Dopo di che, si può fare una sola rotazione. Sul mio rullo di prova, ho avuto 26 fotogrammi dalla pellicola da 36, niente male direi!

Ecco alcuni punti salienti della mia prova in giro per il mio quartiere:

Ho cercato di mostrare come il fotogramma non sia perfetto dal non ritaglio delle immagini. Si può anche notare che non ho pulito l’area del telaio libera della linguetta di carta che ha tenuto lo stampo del kit da un segno nero che appare sulla destra di ogni frame. Potrei lasciarlo per caratterizzarle.

Nel complesso il kit è stato divertente da mettere insieme. Perché è fatto di carta e così leggero, vi consiglio un treppiede; io ne ho uno piccolo ma pesante che ha contribuito a mantenerla ferma nel vento. L’unica pecca è aver perso 10 foto su un rullo da 36 pose e che il mio scanner aveva bisogno delle mie indicazione per individuare e contrassegnare ogni fotogramma per la scansione come se ad un programma intelligente non piacesse la spaziatura irregolare dei frames. Utilizzerò sicuramente questa fotocamera di nuovo, ma poiché è delicata non potrò chiedere un’alta prestazione.

Provate questa macchina fotografica se volete provare una pinhole o se volete provare a mettere insieme una fotocamera.
Sono a corto di kit per macchine fotografiche da montare, se siete a conoscenza di nuovi, si prega di commentare qui sotto.

Aloha!

written by neanderthalis and translated by klarozz

No comments yet, be the first

Read this article in another language

The original version of this article is written in: English. It is also available in: Deutsch & 中文(繁體版).