Lca_120_september_2014_header
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Lomography Redscale XR. Non il solito redscale. Meglio!!!

La prima pellicola Redscale che ho provato non mi aveva proprio convinto ed infatti non mi piacque. Così quando seppi sulle novità riguardanti la nuova Lomography Redscale XR non ne fui proprio entusiasta. Tuttavia ne comprai una scatolina così per vedere se mi sbagliavo; finii per amare il risultato e per aprire la porta ad un nuovo range di possibilità e ad un sacco di divertimento!!!

Quando vidi per la prima volta degli scatti Redscale rimasi impressionato dall’intensità e dalla qualità, spesso apocalittica, delle immagini. Ne ho quindi comprato una scatolina un paio di mesi fa, ma alla fine sono rimasto deluso dal risultato. Così quando seppi delle nuove pellicole Redscale XR lanciate dalla Società Lomografica non fui particolarmente eccitato. Tentato dal prezzo basso ma ancora scettico, ho comprato una scatolina da tre rullini e sono uscito a fare qualche scatto. Quando ho ripreso il materiale dal laboratorio sono rimasto stupefatto dalle capacità della pellicola.

Non è tutto a scala di rossi, o meglio non è il tipico redscale che conosco io, infatti è possibile controllarne il comportamento esponendo la pellicola tra ISO 50 e ISO 400. Dato che l’ho usata con la mia Holga 120CFN i risultati sono stati proprio non predicibili. La pellicola mi ha dato tonalità uniche ad ogni scatto! Queste andavano dal verde scuro al fresco blu, dal giallo all’arancio ed ovviamente quel rosso intenso che tutti conosciamo. E’ fantastico come si comporta la pellicola e sempre ti impressionerà con la sua versatilità. Personalmente adoro gli scatti fatti agli ISO più bassi, con i suoi toni più freschi, ma i toni rossi caldi fatti con gli ISO più alti sono ugualmente impressionanti. Alla fine tutti questi toni hanno quell’atmosfera da sogno degli scatti di un tempo …

Dovrei avere ancora uno o più rullini per fare esperimenti, ma di sicuro ne prenderò un’ altra scatolina. Mi piace avere un migliore controllo sui risultati. La pellicola fornisce un nuovo range di possibilità e cavolo, e’ un sacco divertente. Così, avanti! Provala e raccontaci della tua esperienza. Sono sicuro che non ne rimarrai deluso.

written by bccbarbosa and translated by fcasadei

No comments yet, be the first

Read this article in another language

The original version of this article is written in: English. It is also available in: Português, 日本語, 中文(繁體版) & Spanish.