Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

REVIEW: Fuji Instax Mini 25

Foto istantanee formato "credit card" e cornici colorate....super desiderabile!!

Le Fuji Instax Mini fotocamere istantanee che producono foto in formato “credit card”. l’effetto è molto carino e i colori della pellicola brillanti.
Quella di cui sto parlando è precisamente il modello 25, e fa parte della “seconda generazione” delle Mini, il modello precedente è il 7s che produce lo stesso identico formato di foto ma ha meno funzioni.

Come si può vedere nella foto la Instax Mini 25 è dotata di uno schermo digitale che tiene il conto degli scatti (a destra) e di due pulsantini da cui si possono regolare alcune impostazioni. vediamo quali:

• Il pulsante LD sta per “Light” e "Dark"e serve a regolare la luminosità degli scatti e si usa così: se ritenete che l’ambiente che state fotografando sia troppo luminoso scegliete l’opzione “Dark” (si spinge il pulsantino finchè una D comparirà nello schermino a cristalli liquidi), se viceversa vi sembra che si sia un po’ troppo buio e che il flash non sarà sufficiente ad illuminare la scena, scegliete “Light”.
(ho sprecato un sacco di fotine pensando “se c’è luce metto Light e se c’è buio metto Dark” perciò non fate il mio stesso errore!)

• Il pulsante lampo/panorama servirà nel caso in cui vogliate fotografare appunto un panorama (nel display verranno visualizzate le montagne) o nel caso in cui vogliate attivare il flash con qualsiasi modalità di luce (apparirà il lampo nel display).
Sia chiaro che per quanto riguarda la funzione flash è possibile obbligare il flash ad attivarsi, ma non c’è un modo pdi disattivarlo. da questo punto di vista sarà sempre in automatico.

Altre cose da segnalare sono che nella confezione viene fornita una lente close-up da applicare all’obiettivo per fare scatti ravvicinati, ha uno specchietto minuscolo montato davanti per facilitare l’inquadratura negli autoscatti “a braccio” ed è inoltre dotata di un secondo pulsante di scatto posizionato sul fianco del corpo macchina che torna utilissimo per fare foto in modalità orizzontale.
è davvero ben equipaggiata!!
In più aggiungiamo anche che in commercio esistono diversi tipi cartucce con cornici più o meno decorate: si passa dalle semplici colorate a quelle con personaggi Disney o giapponesi. c’è davvero da sbizzarrirsi!!

vi lascio con qualche esempio così potete farvi un’idea di ciò che potrete ottenere:

verticale
orizzontale
Hello Kitty
Doraemon

I costi delle cartucce sono chiaramente più alti di una semplice pellicola ma se si ha l’accortezza di fare una ricerca su ebay troveremo diverse offerte di “pacchi convenienza” che ci permetteranno di fare scorta ad un prezzo abbordabile.
E il gioco vale la candela.
Perchè usarla è divertente, e tanto credetemi.

So già che adesso vorreste comprane una. Posso solo dirvi che sarebbe la decisione giusta ;-)

PIM

www.prettyinmad.com

written by pretty_in_mad

2 comments

  1. lomalex

    lomalex

    la piccolina della casa Fuji la adorooooooo!! :D

    over 2 years ago · report as spam
  2. pretty_in_mad

    pretty_in_mad

    @lomalex vedi che ti ho consigliato bene ^___^

    over 2 years ago · report as spam