Petzval_header_october_2014
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Mostre e convegni sulla fotografia stenopeica a Senigallia

Si sono svolte nel pomeriggio del 19 Maggio scorso alcune iniziative incentrate sulla fotografia stenopeica, nel centro storico della città di Senigallia.

Primo appuntamento del pomeriggio, un convegno presso il Palazzo del Duca, nel quale sono intervenute diverse persone con i loro progetti e lavori, tutti nell’ambito della fotografia stenopeica. Dopo un’esauriente spiegazione di tutti gli aspetti basilari della tecnica fotografica e degli strumenti anche una riflessione interessante sul valore culturale di questa tecnica e di ciò che può trasmettere alle persone. Sono stati presentati inoltre, lavori di diffusione e conoscenza applicata presso numerose scuole, dove alunni di tutte le età hanno realizzato vere e proprie macchine fotografiche stenopeiche da materiali semplici e “grezzi”… sbalorditivo!

Al termine del convegno, l’apertura della prima mostra, ricca di fotografie rigorosamente realizzate con questa tecnica.

Non finisce qui, si cambia location, l’area espositiva “Expo-Ex” vicino alla storica Rocca Roveresca dove, non solo sono state esposte altre numerose fotografie, ma anche diverse macchine fotografiche stenopeiche; tutte artigianalmente realizzate con materiali cartacei e di legno, piccoli gioielli curati nei dettagli e di varie forme.

Iniziativa suggestiva e riflessiva, fa venir voglia di prendere cartone, nastro adesivo e pellicole per realizzarne subito una.
Ogni anno in questo periodo vengono proposti eventi e iniziative sulla fotografia, potete informarvi presso il sito ufficiale del comune di Senigallia .

written by gibri

No comments yet, be the first