Petzval_header_october_2014
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Una forza lomografica ::: Pietrone

C’era una volta… Nato e vissuto a Brescia, mi piace visitare e scoprire luoghi tanto esotici quanto a pochi passi da casa. Coltivo orgogliosamente la mia curiosità e penso di non essere ancora completamente “adulto”.

… poi, un dì hai scoperto la fotografia… come?
Sono sempre stato in contatto con la fotografia; i miei nonni materni avevano il negozio di fotografia più vecchio della città aperto nel 1905 mantenuto tuttora in attività dai miei cugini, ogni giorno passavo a trovarli e guardavo le macchine fotografiche esposte. La prima macchina fotografica non la ricordo più, quasi sicuramente una Instamatic della Kodak, poi a 10 anni mio nonno mi regalò una Bencini Comet e mi insegnò i primi rudimenti di tempi e diaframmi, da allora click, click… ricordo ancora che dovevi aspettare più di una settimana per avere il rullino sviluppato e stampato!
Nel tempo la fotografia si è fatta sempre più spazio tra le passioni anche se con fasi alterne; ora la fotografia è una costante di fondo dei pensieri e mi trovo involontariamente a volte, a guardare una scena e a pensare come verrebbe in fotografia.
L’incontro con la Lomografia è stato a Parigi l’estate scorsa quando ho acquistato la mia Diana Mini ed è stato un vero colpo di fulmine!!

Cos’ ha cambiato Lomography nel tuo modo di vedere la fotografia?
E’ stata una rivoluzione!! Realmente ha spostato il centro della mia attenzione e dei miei sforzi dagli strumenti al risultato, dallo strumento macchina fotografica, obiettivo, pellicola al risultato finale: la fotografia! Prima di conoscere la Lomografia ero sempre alla ricerca della macchina fotografica e dell’obiettivo “migliore” ed ho la casa piena di macchine fotografiche alcune acquistate, provate e abbandonate (lo so, sono un mostro!!); ricordo ancora una vacanza a New York in cui ho camminato con sulle spalle uno zaino degno di un portatore sherpa: spalle doloranti e testa impegnata a pensare quale obiettivo/corpo macchina dovevo usare per scattare la foto migliore manco fossi in missione per il National Geographic. In cambio di tanti sforzi portavo a casa più insoddisfazione che divertimento; l’approccio LOMO, per come l’ho inteso io, mi ha sbloccato: ora adatto lo scatto alle caratteristiche della macchina se viene, bene! Sono soddisfatto! Se non viene o sarebbe potuto venire meglio, pazienza… a volte viene uno scatto diverso da quello che avevo in mente e sono comunque piacevolmente sorpreso del risultato. Altro innegabile vantaggio è che se porto con me Diana Mini, Diana e Sprocket Rocket (set abituale) almeno non faccio fatica e cammino leggero ☺!! Grazie a Lomography negli ultimi sei mesi, da quando ho acquistato la Diana Mini (miss Minnie D) ho scattato più foto di quante ne avessi scattate negli ultimi tre anni e non ho proprio intenzione di smettere, anzi!!

Macchina foto è uguale a…? cosa significa per te tenere in mano una macchina fotografica?
Un po’ registratore e un po’ strumento musicale… a volte nel risultato prevale il fotografato a volte il modo di fotografare.

In che mood sei di solito quando riesci ad esprimerti al meglio attraverso gli scatti?
Ti spiego come riesco a divertirmi di più quando fotografo, cosa che di solito corrisponde ad esprimermi al meglio!! Per divertirmi devo poter dedicare del tempo in modo esclusivo alla fotografia, quindi camminando o al massimo in bicicletta, da solo per poter far andare i pensieri ed i piedi dove vogliono loro. Dopo un po’ di tempo riesco a scattare foto quasi senza pensare, lasciando che gli occhi vedano, inquadrino e le mani scattino la foto, senza pensare a troppi particolari o tecnicismi.

Dire WOW davanti ad una foto. Cosa ti fa reagire?
La composizione, sono affascinato da simmetrie ed asimmetrie.

Quali esperienze ti hanno “cresciuto” a livello fotografico? E da quanti anni sei Lomografo?
Per crescere da fotografo credo che sia importante imparare a guardare; questo sito è una inesauribile fonte di esempi di come altri guardino.
Consumatore di pellicole da anni, Lomografo da soli sei mesi, un vero pivello ma volenteroso!!

Da chi arriverebbe o è arrivato il commento/complimento più importante per te?
Essere contattato per questa intervista è stato un complimento molto importante e gradito!!!

Se la fotografia è arte, per te cosa rappresenta? E se fosse un libro, un film e una canzone, sarebbe…
La fotografia è arte! Un libro “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, un film “Il magico mondo di Amelie”, una canzone “The power of love” dei Frankie Goes to Hollywood.

Paesaggi o ritratti?
Paesaggi, invidio molto chi riesce a fare belle foto di ritratto.

Sei “analogico” perché?
Pur essendo affascinato dalla virtualizzazione e dalla tecnologia, quando fotografo ho un bisogno viscerale di materialità. Devo sentire lo scatto, il rumore e le vibrazioni che produce… non riesco a spiegarti meglio ma con il digitale stavo perdendo interesse alla fotografia mentre con la pellicola mi diverto un mondo!!!

Cosa ami di Lomography?
Il senso di libertà di poter condividere le proprie foto con altri appassionati senza doversi uniformare a stili e modi imposti da “Maestri” e “Giudici”, da mesi frequento il sito e l’aria che si respira è di massima tolleranza e amicizia, non mi sono ancora imbattuto nelle patologie tipiche dei forum di appassionati con troll e flames. Vi prego rimanete così!!

Sei fiero di te quando…?
Quando una mia foto piace. Affermazione che può essere banale ma molto sincera!!

Non c’entra nulla, ma a colazione cosa mangi?
Caffè!! Solo caffè!!

Nome Vero: Pietro Gobatti
Nome da lomografo: pietrone
Anni: 45
Segni particolari: curioso e entusiasta per natura
Macchine preferite: Diana Mini, Diana F+ specialmente con il dorso 35mm, Sprocket Rocket

written by alessiab

10 comments

  1. marant69

    marant69

    Con questo non vorrei scatenare un flames :-), ma una cosa la devo proprio dire.
    Evviva Pietro! Bravo, bravo bravo.
    Scusate sono un fan!
    Ciao, Marco.

    over 3 years ago · report as spam
  2. alessiab

    alessiab

    Hahhahah! vero, però tutti super fan! ;)

    over 3 years ago · report as spam
  3. koalasve

    koalasve

    grande! pietro, certi tuoi scatti son davvero fenomenali!!!!

    over 3 years ago · report as spam
  4. tsingtao

    tsingtao

    si può avere il link per le foto di pietrone?

    over 3 years ago · report as spam
  5. marant69

    marant69

    http://www.lomograph(…)es/pietrone
    Come suo fan ho sempre il link pronto! ;-)

    over 3 years ago · report as spam
  6. pietrone

    pietrone

    grazie!! grazie!! mi fate commuovere!! Marco sei un grande!!

    over 3 years ago · report as spam
  7. alessiab

    alessiab

    SuperPietrone!!!!

    over 3 years ago · report as spam
  8. tsingtao

    tsingtao

    grazie marant!

    over 3 years ago · report as spam
  9. peteparker

    peteparker

    Bravo Pietrone! Go go go !!!

    over 3 years ago · report as spam
  10. domyblue

    domyblue

    Se chiudo gli occhi riesco a veder Pietrone in versione cartone animato con il mega zaino sulle spalle:) E' vero con le Lomo si viaggia più leggeri e ci si diverte di più!!!

    over 3 years ago · report as spam

Read this article in another language

This is the original article written in: Italiano. It is also available in: English.