Il piccolo borgo ligure di Sori

Sori è un piccolo borgo ligure della Riviera di Levante, a due passi da Genova, a strapiombo sul mare. In questo articolo, che fa parte della mia serie dedicata ai piccoli paesi della Liguria, vi mostrerò alcune foto scattate con il mio piccolo ovetto, la mitica Olympus XA2 caricata con una pellicola Perutz Primera scaduta. State a vedere!

Sori è un borgo di poche migliaia di abitanti situato sulla riviera ligure di Levante, tra Genova e Recco. A strapiombo sul mare, è caratterizzato dalla vista di due imponenti ponti (uno stradale ed uno ferroviario) che potete ammirare nella prima foto:

Credits: sirio174

In primo piano potete ammirare invece il piccolo ponticello pedonale, graziosamente decorato da splendidi vasi di gerani.

Credits: sirio174

Una statua della Vergine arricchisce il piccolo tratto di lungomare. Quest’ultimo è caratterizzato da una piccola spiaggetta, piuttosto tranquilla nel mese di Giugno.

Credits: sirio174

Secondo una leggenda tale statua, nota col nome di Madonna del Pontin, è stata persa in mare e recuperata per ben tre volte. A tal proposito la tradizione popolare ricorda i fatti del 1548, quando Sori subì l’invasione dei pirati turchi, che rubarono la scultura dalla chiesa parrocchiale. Dopo averla imbarcata, non riuscirono a salpare fino a quando non la gettarono in mare. Venne recuperata nel 1637 dalla popolazione locale, che la pose sul ponte medioevale. In tempi più recenti, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che distrusse parte di questo borgo, la statua finì nuovamente in mare e nuovamente venne recuperata.

Credits: sirio174

Sulla destra si possono ammirare le tipiche case liguri: questa zona di Sori è sopravvissuta indenne ai bombardamenti. Sulla sinistra si trova un classico deposito di barche.

Credits: sirio174

Piccoli spazi a misura d’uomo sono il punto di ritrovo della gioventù locale:

Credits: sirio174

Sullo sfondo di questa serie di foto si intarvede una bruttura contemporanea: un moderno palazzone che stona con il caratteristico stile ligure. Questa costruzione senza gusto mi fa venire in mente quanto narrato da Italo Calvino nel suo capolavoro “La Speculazione Edilizia”, ambientato in una cittadina ligure del secondo dopoguerra, un libro che vi consiglio vivamente!

Credits: sirio174

Vi lascio infine con una foto vista mare arricchita da graziosi vasi di fiori in primo piano! Se siete in viaggio da Genova verso le più famose località di Camogli, Santa Margherita e Portofino, vi consiglio di fare una brevissima sosta e qualche foto di questo piccolo borgo. Ovviamente… in analogico! Lomo On!

written by sirio174 on 2014-07-03 #places #location #liguria #italia #mare #select-type-of-location #escape-from-the-city #borgo #regular-contributor #riviera-di-levante #riviera-ligure #sori

More Interesting Articles