Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Da Macerata a Loreto in compagnia della mia Sprocket Rocket

In questo mio articolo vi voglio presentare un percorso turistico di notevole importanza artistica ed architettonica nell'entroterra marchigiano, da Macerata a Loreto. Tutte le foto sono state scattate con la mia Sprocket Rocket, ed i negativi sono stati sviluppati e scansionati dall'eccellente servizio Lomolab di Vienna. State a vedere!

Dopo una settimana di relax al mare, nella località romagnola di Milano Marittima, decido, prima di tornare a casa, di fare una gita nelle Marche. La prima tappa è a Macerata, una città a Sud-Ovest di Ancona famosa per il suo Sferisterio.

Foto di sirio174

Questo capolavoro architettonico, costruito all’inizio del XIX secolo con il contributo di un centinaio di famiglie benestanti della città, era stato progettato come stadio per il gioco del pallone col bracciale (in una variante marchigiana, lievemente differente da quella praticata in Piemonte e in Francia, ove il gioco è tutt’ora vivo e noto col nome di Pallone Elastico). Questo sport conobbe un lento ma inesorabile declino a partire dal XX secolo, con l’affermazione degli sport britannici, in particolare del calcio. Recentemente si assiste a una lenta rinascita: dal 1992 un gruppo di appassionati tiene viva questa tradizione organizzando tornei e rievocazioni storiche

Attualmente questo gioiello architettonico è utilizzato come teatro lirico. Il muro che vedete sulla sinistra, su cui veniva fatta rimbalzare la palla di gomma durante il gioco, si è dimostrato un aiuto eccezionale nell’acustica, che si dice sia migliore anche di quella dell’Arena di Verona!

Da Macerata sono risalito verso nord in direzione di Recanati. Splendide le colline, non potevo fare a meno di scattare un paio di foto!

Foto di sirio174

Dopo una sosta nella splendida piazza di Recanati, ho proseguito verso nord, raggiungendo il santuario di Loreto:

La cittadina è meta di turisti, oltre che di pellegrinaggio religioso.

Foto di sirio174

Splendida la facciata barocca del Santuario:

A metà pomeriggio, poco prima dell’arrivo di un violentissimo temporale, sono risalito in auto per dirigermi verso casa! Se state pensando ad una gita di un giorno, vi consiglio vivamente questo itinerario!

written by sirio174

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more