Black_friday_en
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Artigianato, arte e cultura ad Acireale

Subito dopo il periodo delle vacanze pasquali, ho trascorso qualche giorno in Sicilia, soggiornando a Catania e visitando la costa da Taormina a Siracusa. In quest'articolo vi presento una città di origini tardo-medioevali, situata su una collina ai piedi dell'Etna, Acireale.

In un bel mattino di primavera, ho preso il treno alla stazione centrale di Catania per recarmi ad Acireale. Dopo un tragitto di una decina di minuti sono sceso alla stazione della piccola cittadina siciliana, e mi sono avviato a piedi verso il centro storico. Devo dire che qui sono incappato nella prima sorpresa della giornata: la cartina pubblicata sul libretto del Touring segnalava la stazione a poche centinaia di metri dal centro storico cittadino ma… la nuova stazione è stata spostata indietro di un chilometro!

Foto di sirio174

Nulla di grave, ma sinceramente è un vero peccato aver spostato la stazione all’esterno della città. La vecchia stazione, piccola e carina, è ora occupata da una attività commerciale privata. Dalla vecchia stazione inizia la salita che porta verso Piazza Duomo.

Nella prossima foto ho inserito volutamente l’ombra in primo piano. Perchè anch’essa aiuta a “misurare” lo spazio; la sua presenza indica che c’è un edificio alle mie spalle. Ho imparato questa tecnica di rappresentare lo spazio urbano da un libro del grande fotografo Gabriele Basilico (Leggere le fotografie. In dodici lezioni).

Foto di sirio174

A metà salita entro in un negozio di antiquariato, ove ho potuto ammirare il vero artigianato siciliano: la gentile proprietaria mi ha concesso di scattare alcune foto di un autentico carretto siciliano! Una bellissima sopresa, questa volta in positivo!

Bellissimo anche il carabiniere in legno, di cui ho acquistato una copia più piccola, ora appesa alle pareti di casa mia:

Foto di sirio174

La Sicilia è terra del Barocco, doveroso quindi dedicare alcuni scatti alle splendide facciate delle chiese della cittadina! Qui un dettaglio della Basilica di San Sebastiano.

Foto di sirio174

Consigliatissima una visita all’interno, ove è custodita una copia della Sindone:

Foto di sirio174

Arrivato in Piazza Duomo, ho trovato uno splendido chiosco tipico, sullo sfondo potete ammirare la chiesa del Santi Pietro e Paolo:

Sull’altro lato della piazza potete ammirare la Cattedrale cittadina:

Foto di sirio174

Sul lato opposto della strada mi è caduto l’occhio su un tipico balcone, purtroppo non ben tenuto (si tratta di un ex cinema)

Foto di sirio174

Dopo un paio d’ore la mia visita si conclude verso mezzogiorno; per tornare a Catania decido di prendere un pullman nel centro cittadino, in modo da percorrere un tragitto differente lungo la costa siciliana.

Foto di sirio174

Acireale ha sofferto in questi anni un calo turistico dovuto alla chiusura delle sue terme; pare che siano in corso dei progetti per una prossima riapertura. In ogni caso, si tratta di una cittadina ignorata dal “turismodromo” che merita una visita! Tutte queste foto sono state scattate con una Lomo LC-W e una Olympus 35RC.

written by sirio174

2 comments

  1. lavale1974

    lavale1974

    Bellissimo articolo e scitto sempre in modo impeccabile!

    over 1 year ago · report as spam
  2. lavale1974

    lavale1974

    ...non come me che sono riuscita a commentare il tuo articolo con un errore!!!

    over 1 year ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more