This is your last chance to pre-order your Petzval Lens and get the special aperture plates included for free! With estimated delivery in August (or even sooner), don’t miss out on securing your picture perfect portrait lens!

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Un workshop bagnato e fortunato: makemake @ Via del Boschetto, Roma

L'ennesimo workshop sulla fotografia analogica?! No no, non è stato un copia-incolla! Qui abbiamo malignato, ci siamo bagnati, abbiamo riso e ci siamo divertiti. Zuppi ma felici, cosa vuoi di più?

Dopo il fantastico e inimitabile Lomoroadshow romano e le mie mirabolanti avventure che potete leggere qui, finalmente un nuovo workshop si affaccia timido sui settecolli della capitale.
Ma di che si tratta? Fotografia analogica, of course!
Sicuramente la locandina la avrete vista, girando su FB (quasi sicuramente!!) o leggendo l’evento qui sul magazine: scritto dalla nostra cara Stea… fatto sta che il programma si presentava come una cosa fighissima:
- Lezione teorica
- Noleggio macchina fotografica lo-fi e rullino 35mm
(solo rullino per chi dispone di macchina analogica)
- Sviluppo e scansione rullino usato nel workshop
(gli iscritti riceveranno comodamente via mail le scansioni delle foto sviluppate)
- Rinfresco fine lezione
- stampa delle proprie foto scattate durante il workshop

Il tempismo spazio temporale non è stato dei migliori: sabato prima di Pasqua, pioggia a non finire…ma che si fa? Non si va? Ma certo che si va!
Giunta lì con la mia LC-A+ trovo ad attendermi nella galleria d’arte che ci ospita, la fichissima makemake a Via del Boschetto 121, un timidissimo Marco Barbareschi, in arte lomografica Markspiegel che mi accoglie con un sorrisone e che si appresta a tenere in pugno il workshop! La sua positività ha contagiato me all’inizio e successivamente tutti i partecipanti, pochi ma buoni. Dopo un breve corso teorico, abbiamo approfittato del piccolissimo spiraglio di luce per partire all’avventura. Dovevate vederci: macchinette alla mano, occhi sgranati, tutti lì a cogliere l’attimo! Forse la particolarità di un workshop è proprio quella: la curiosità. Non c’è il più bravo o il meno bravo, c’è chi vuole lasciarsi trasportare dall’emozione del momento e lasciarla indelebile sulla pellicola. E su, fatemi essere romantica. Al rientro abbiamo approfondito un po’ il discorso Polaroid e macchine istantanee e, per finire, un’altra tematica nuova e tutta da scoprire: la manipolazione analogica! Non sapete che cos’è? Non vi preoccupate, nemmeno io sono molto ferrata sull’argomento…ma i risultati sono stupefacenti e potete osservarli qui, sul sito del nostro Marco.
Bravo, buono e single, accattatevillll’!

Ma ciancio alle bande! Questi sono alcuni dei miei risultati!

E questa è una selezione dei risultati degli altri partecipanti!

Ringraziamo Marco per la pazienza, Makemake per averci ospitato (per il suo aperitivo a base di torta pasqualina e per tutte le domande che mi hanno fatto sulla mia tesi) ma soprattutto, grazie a chi ha sfidato la pioggia insieme a me!!

P.s. Hey Lomography, qui c’è fermento! Che ne dici di aprire un lomoshop anche a Roma?!?! E’ arrivato il momento!

Lomo on!

written by ophelia

2 comments

  1. markspiegel

    markspiegel

    Wow che bello leggere l'articolo :) sono contento che questa iniziativa autoprodotta da me e makemake vi sia piaciuta! L'impegno ripaga sempre ehe! Ringrazio ancora makemake per tutto e tutti i partecipanti! Appena tornerò in forma mi inventerò altri eventi yeah lomo on :)

    about 1 year ago · report as spam
  2. ophelia

    ophelia

    @markspiegel Davvero interessante e divertente!! :) Ottima iniziativa!! Alla prossima!!

    about 1 year ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations