Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

La Vista da Vienna: come cambiare idea su una città in un giorno.

"Antiquata, noiosa, aristocratica...no, Vienna no!" Le ultime parole famose!! Ma siccome a caval donato non si guarda in bocca e una vacanza non si rifiuta mai, partiamo alla volta della Principessa Sissi. Che cosa ci ha convinte a partire? Le palle di Mozart!!

Non si può desiderare di più da un regalo di compleanno, un viaggio! Ma che succede quando la meta è una città di cui proprio non ti interessa? Un fico secco, si parte e basta!
Luglio 2012 io e Vale partiamo per il nostro secondo viaggio insieme…direzione Vienna. Noi che desideravamo una città allegra, giovanile, ci ritroviamo come meta una delle città più aristocratiche d’Europa…l’unica cosa positiva (pensavamo noi, ma col senno di poi avevamo torto) era il sacco di palle di Mozart che ci saremmo riportate a Roma…una foto al negozio era d’obbligo!

Di fronte alla cattedrale di Santo Stefano…vi prego andate e moltiplicate i vostri Euro lì dentro!

Moltissime sono state le nostre mete nella città….

Naturhistorisches Museum

Il museo di storia naturale che è uno dei più belli e più completi d’Europa…siamo state delle ore lì dentro ad ammirare rocce, pietre preziose, animali impagliati e tutto quanto può ricollegarsi alla storia delle varie civiltà mondiali, dalla preistoria ad oggi. Nel padiglione della ricerca poi, una delle più vaste collezioni di animali sotto formalina mai vista…non sapevo più dove guardare e ogni angolo era una vera meraviglia. Ultima ma non meno importante la vista della famosissima venere di Willendorf e la scoperta delle scoperte: è piccolissima!!

Albertina

L’ Albertina, un altro dei musei più famosi della città. Situato nel centro storico, contiene una delle più significative e complete collezioni grafiche a livello mondiale. La collezione comprende 50.000 disegni ed acquarelli e circa 900.000 opere incise e serigrafiche, testimonianze artistiche che vanno dal tardo gotico al presente. Inutile dire che per una patita dell’arte come me, tra un cremino e l’altro (cosa vuoi mangiare a Vienna se non la cioccolata?) le ore lì dentro sono volate.

La cattedrale di Santo Stefano

Questa cattedrale…questa cattedrale!! Chi aveva mai visto il Gotico così tanto da vicino? Qui a Roma noi lo sogniamo ad occhi aperti! Il Gotico allo stato puro!! Contrafforti, archi rampanti, la mia follia mi ha tenuta lì dentro a fantasticare sull’architettura. I Pilastri della Terra di Ken Follett non sono mai stati così vicini! Vale voleva farmi anche un filmato ma non so grazie a chi, ha evitato!

Nonostante tutto, continuavamo ad avere lo stesso parere e di sicuro non ci saremmo mai più tornate. Fino a che…la nostra pazzia per le scarpe (sì alla stessa fermata c’è un negozio grandioso!) non ci ha portato nel paese dei balocchi!!

No Vale…non questo!!

Ma il MUSEUMQUARTIER!!
Il regno dell’arte, dei giovani, delle esperienze e delle ispirazioni che si mescolano minuto dopo minuto. Volevamo i giovani? Li avevamo trovati, e tutti nello stesso posto!! Il quartiere dei musei a Vienna non è altro che un cuore pulsante dedicato ai giovani e ad ogni forma artistica esistente (anche il Lomoshop è lì!!) bar e negozi vestiti da giovani e un immenso piazzale con delle poltrone di plastica colorate che ci hanno permesso di osservare il circondario con molta attenzione! Lì abbiamo incontrato dei ragazzi che giravano un corto, abbiamo ascoltato e visto un gruppo di danze etniche e indiane, abbiamo visto dei ragazzi che, raffrontati, realizzavano l’uno il ritratto dell’altro. Lì ci siamo interrogate sul nostro paese e su quanto ci sembravano fortunati loro ad avere un posto in cui rifugiarsi e in cui fare dell’arte a 360°.

Lascio a voi la riflessione!

written by ophelia

2 comments

  1. minchi

    minchi

    Ma non ci siete andate alla sede della Lomo?

    over 1 year ago · report as spam
  2. ophelia

    ophelia

    @minchi Purtroppo no, ce la teniamo in caldo per la seconda ondata!

    over 1 year ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations