Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

La fine dell'estate: Riserva naturale di Vendicari .. un paradiso terrestre!

In provincia di Siracusa si trova un vero e proprio paradiso terrestre! scopritene di più dopo il salto!

La Riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari è una riserva naturale orientata (ovviamente) che si trova nella provincia di Siracusa, precisamente tra Noto e Marzamemi, particolarmente importante per la presenza di pantani (chiamati piccolo, grande e Roveto) che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli più diversi! Sono presenti infatti, uccelli che migrano addirittura dalla Russia fino qui!
Numerose sono le specie di uccelli che sostano a Vendicari: i trampolieri, gli aironi cinerini, le cicogne, i fenicotteri e, inoltre, il germano reale, i gabbiani, i cormorani e il cavaliere d’Italia che sosta qui nel suo viaggio dal deserto del Sahara ai luoghi di nidificazione nel nord Europa.

All’interno della Riserva vi sono diversi insediamenti archeologici e architettonici. È possibile trovare infatti le tracce di vasche-deposito di un antico stabilimento per la lavorazione del pesce, accanto alle quali si è scoperta anche una piccola necropoli.

Per arrivarci, si parcheggia nel parcheggio della riserva naturale. Quindi si percorrono oltre i 2km e mezzo a piedi per raggiungere il punto dove l’acqua salmastra dei pantani si incontra con il mare (attenzione: solo in casi di alta marea. Se vi è bassa marea, la zona di unione sarà secca e il pantano e il mare quindi saranno nettamente divisi!)

Un vero spettacolo naturale che lascia senza fiato!

Lomo on!

written by kingdjin

1 comment

  1. alechy

    alechy

    ed io che abito a solo 30 km da questo posto non sarei mai riuscito a descriverlo come hai fatto tu.... bravo!

    almost 2 years ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more