Black_friday_en
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Arte & Cultura. Lanusei e la sua Scuola Civica di Musica

La Sardegna, la mia meravigliosa Isola, non è soltanto spiagge e mare. Le città dell'interno sono suggestive, immerse nei paesaggi verdi mozzafiato che si mescolano agli orizzonti marini. Tra queste Lanusei, nell'ex provincia d'Ogliastra, è un paese splendido dove da oltre dieci anni una Scuola Civica di Musica avvicina i ragazzi all'arte, alla cultura, ed all'amore per la musica.

Abbarbicato sulla montagna, a 600 metri sul livello del mare, Lanusei incanta per i paesaggi che si vedono dalle sue stradine e dai suoi belvedere. Subito sopra c’è il bellissimo bosco Selene, dove si trova un antico nuraghe e due tombe dei giganti (XV-XII sec. a.C.). Subito sotto c’è il mare di Tortolì, Barisardo, Baunei, con le loro meravigliose calette. A 50 km c’è il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Insomma tutto ciò che serve per una vacanza fuori dal comune!

Foto di dott_nero

Ma in questo suggestivo paese, c’è una scuola particolare; non è una scuola statale, ma una scuola di musica che il Comune ha voluto ormai più di 10 anni fa. Si tratta della Scuola Civica di Musica, nella quale sono onorato di insegnare il pianoforte da oltre 4 anni. E’ bellissimo insegnare a questi ragazzi, pieni di energie, di vita e di talento.

Nella Scuola Civica di Musica di Lanusei si insegna pianoforte, chitarra, flauto, violino, canto, batteria, launeddas (uno strumento ad ancia tradizionale della Sardegna) e organetto. Le relazioni tra le persone e le amicizie che vi nascono sono molto di più dell’ordinario rapporto tra insegnante ed allievo: si fa musica, si ride con allievi assolutamente simpatici, e con i colleghi del tutto fuori di testa.

A volte sembriamo farci l’abitudine, ma basta un semplice panorama sullo sfondo per ricordare a maestri e allievi che ci si trova in un posto straordinario!

Inoltre, a Lanusei c’è il serissimo Teatro “Tonio Dei”, con tanto di galleria, dove alla fine dell’anno scolastico la Scuola Civica di Musica si scatena in una esibizione collettiva che, più che un vero saggio, è un’incredibile festa che coinvolge tutto il paese!

Insomma, venite a visitare Lanusei – e ricordate che le iscrizioni per la Scuola Civica di Musica sono aperte!

written by dott_nero

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more