The World’s Most Creative Instant Camera: Now Available For Pre-Order

Header
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Italia Lomografica:La poesia della Costiera amalfitana

La costiera Amalfitana, da sempre terra di naviganti e di inventori ma anche ispirazione per poeti, scrittori e grandi compositori. Vi propongo un viaggio tra queste terre, veri e propri dipinti incorniciati da un indaco cielo e da un mare smeraldo, viste attraverso gli occhi di illustri visitatori.

La prima tappa è Maiori scelta come location da Roberto Rossellini per il suo film “Viaggio in Italia” (1953).
Il regista ha trovato in questo piccolo paese il teatro prefetto per mettere in scena un’opera in cui il dramma umano dei protagonisti è riscattato solo dalla bellezza dei luoghi e dei peaesaggi.

La seconda tappa è Ravello cittadina situata su di una ripida rupe all’altitudine di 315 m slm e che sovrasta Maiori . L’attrice Greta Garbo (che nel 1936 vi aveva soggiornato, vivendo a Villa Cimbrone la sua storia d’amore con Stokowski), la definì “The most beautiful place I have ever seen” (il posto più bello che ho visto nella mia vita).

A Ravello è legato anche Richard Wagner e il suo “Parsifal”, una delle sue opere più importanti. Una mattina, nel 1880, il compositore, raggiunta la terrazza di Villa Cimbrone, in un sussurro disse: “Ecco trovato il magico giardino di Klingsor!”. I giardini della villa, le torri, gli alberi ed il mare in lontananza diventano così degna scenografia per la sua opera.

Regina della costiera è Amalfi, antica repubblica marinara che ha dato i natali al navigante Flavio Gioia, inventore, secondo alcuni storici, della bussola. Lo scrittore inglese Osbert Sitwell di ritorno da un viaggio in queste terre, dichiarò: “Chi non ha visto Amalfi, non conosce l’Italia” ergendo Amalfi ad emblema delle meraviglie che il paese è in grado di offrire.

Fortunati gli abitanti di Amalfi a cui un iscrizione su una delle antiche porte ricorda ogni giorno di vivere in un “paradiso in terra, tanto che […] nel momento in cui moriranno e andranno in paradiso, per loro non cambiera’ nulla”.

written by stepi

3 comments

  1. superlighter

    superlighter

    che spettacolo!

    about 2 years ago · report as spam
  2. superlighter

    superlighter

    e poi...Greta Garbo, Rossellini, Wagner! manco solo io! :)

    about 2 years ago · report as spam
  3. stepi

    stepi

    @superlighter sono pronta a riscrivere l'articolo per aggiungere anche la tua testimonianza!E' una lacuna che va assolutamente colmata! ;)

    about 2 years ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations

  • Ravello

    Ravello has the most divine panoramic view of Italy! Ravello is situated near the Amalfi coa…