The World’s Most Creative Instant Camera: Now Available For Pre-Order

Header
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Linosa, L’Isola Nera circondata dal Blu

Un'isola da non poter dimenticare, un luogo magico, la notte il canto delle berte sotto un cielo stellato mai visto sino a quel momento, in mezzo ad un mar mediterraneo mozza fiato.

L’isola di Linosa è la parte emergente di un vulcano ormai spento da migliaia di anni e si trova al centro del mar Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia.

La sua costa è frastagliata e sprofonda in un fondale di colore blu intenso, nei pochi tratti di spiaggia nera si possono incontrare i nidi della tartaruga Caretta Caretta.

La prima cosa che ti accoglie sull’isola è il profumo dei gigli che sbocciano durante la notte e inebriano l’aria sino all’alba. Le case colorate ti conducono alla scoperta di piccole strade e di persone dall’aria un po’ burbera che si dondolano su vecchie sedie davanti all’uscio. Le chiacchiere degli anziani e le grida dei ragazzini si mischiano alle risa dei barcaioli che si animano nel giorno del mercato.

A Linosa tuttavia non manca il silenzio che puoi, non solo ascoltare, ma anche ammirare in cima al Monte Vulcano, dove il cielo ed il mare coincidono ed il blu ti abbraccia… certi colori capisci di non averli davvero mai visti prima.

Un appuntamento importante per i turisti e i giovani dell’isola è l’aperitivo all’ora del tramonto per ammirare sulla spiaggia il sole tuffarsi nel mare e salutarlo con un drink.

Una volta scesa la sera, se non c’è luna e vento si possono ascoltare i canti, o quasi i “pianti”, della Berta Maggiore, una delle colonie più numerose del Mediterraneo. Questo straordinario uccello esce di notte a cacciare ed emette il caratteristico verso per orientarsi e comunicare con la femmina. Prima del tramonto, potrete ammirare lo stormo che si fa cullare dolcemente dalle onde del mare più limpido e blu che abbiate mai visto. Uno spettacolo da togliere il fiato, quando tutte insieme prendono il volo!

Una delle cose indimenticabili su questa piccola isola dal cuore nero sono le stelle che si accendono a milioni nel cielo. Tutte le costellazioni prendono vita, ognuna con la propria storia interrotta a tratti dalla coda di una stella cadente. Portatevi la lista dei desideri…

un ringraziamento particolare ad azotolina

written by flashstalker

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more