Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Il Luna Park di Lecco

Continua la mia serie dedicata ai Luna Park di Como e dintorni. Questa volta mi sposto verso est per mostrarvi quello di Lecco, che si è tenuto nello scorso mese di Aprile, in cui ho potuto "gustare" la giostra più adrenalinica e più estrema in assoluto... state a vedere!

La zona del centro sportivo comunale di Lecco ha ospitato, nello scorso mese di Aprile, il Luna Park. Per l’occasione ho rispolverato il mio vecchio obbiettio a vite russo supergrandangolare (un 20mm) che ho montato sulla mia fedelissima Praktica per documentare l’evento con una serie di foto a colori.

Giostre coloratissime e veloci attendono grandi e piccini:

Foto di sirio174

Non poteva mancare un classico, che conosco da oltre trent’anni, e che spesso veniva piazzata a Como a poche centinaia di metri da casa mia

Foto di sirio174

A proposito: nelle prime giostre di questo tipo, oltre 35 anni fa, c’era un semplice trucco per vincere sempre un giro gratis: bastava, alla fine del giro, prina del “duello” finale a colpi di mitraglietta, salire per ultimo! L’avevo scoperto a 10 anni… lasciando stupito anche il gestore… Vi piacerebbe, vero? Beh, ora con l’elettronica sofisticata delle moderne versioni, il trucchetto non funziona più…

Foto di sirio174

Intanto c’è chi si diverte a ruotare vorticosamente…

Foto di sirio174

Le foto sono state scattate in una delle poche giornate di cielo sereno dopo le vacanze pasquali: notate le vette innevate sullo sfondo… pochi giorni prima c’era stato un freddo record con delle nevicate in montagna! Comunque la neve dietro le giostre è fotograficamente accattivante…

Foto di sirio174

Non mancano i classici giochi che regalano pelouches e altri doni a tutti i partecipanti… l’idea del “si vince sempre qualcosa” mi piace… è un sano antidoto al gioco d’azzardo e lascia tutti contenti!

Foto di sirio174

Bellissimo e coloratissimo questo chiostrino:

Foto di sirio174

Ma seguite un po’ la freccia… perchè sulla sinistra c’è una autentica meraviglia che regala urla e adrenalina a volonta!

Foto di sirio174

Eccola a voi la grande attrazione, la mitica Ejection Seat, una fionda che ti lancia a 50 metri d’altezza in poco più di un secondo (precisamente in 1,2 secondi).

Foto di sirio174

La palla ospita due persone, ed è ancorata a due elastici da Bongee Jumping. I passeggeri vengono legati in totale sicurezza, poi la palla viene trattenuta da un potente elettromagnete mentre gli elastici vengono tirati sino in fondo, alla massima tensione…

Foto di sirio174

Raggiunta la tensione ottimale, viene tolta corrente al magnete, e la palla viene scagliata a 50 metri d’altezza con una velocità di lancio di 160 km/h e con una accelerazione di 4,8g (quasi cinque volte la forza di gravità terrestre!). Un’accelerazione superiore a quella di una Ferrari di Formula Uno!

Foto di sirio174

Seguiranno rimbalzi multipli e rotazioni della palla da urlo! L’ho provata, è divertentissima. Il lancio è adrenalina pura, perchè quasi non ti accorgi di trovarti a 50 metri. La caduta libera e i successivi rimbalzi con annesse rotazioni sono semplicemente indescrivibili!

Ovviamente ve ne parlerò ancora, in un’altra occasione. Sarà una sorpresa! A presto!

written by sirio174

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations