Petzval_header_october_2014
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Egitto: una settimana tra sabbia e deserto.

Cosa c'è di meglio per un Lomografo di una giornata di sole in pieno inverno? Purtroppo non capita spesso e le temperature restano comunque basse, cosicché bisogna aspettare molti mesi prima di poter spolverare un bel Kodak Ebx senza timore. Quest'anno non ho avuto abbastanza pazienza. Quest'anno sono andato in Egitto! In questo articolo vi racconterò della mia calda esperienza tra sole, sabbia, deserto e tramonti.

Dopo un lungo inverno trascorso in città, ogni Lomografo dovrebbe aver diritto ad una fuga verso la calda luce del Sud. Cosi decisi che sarei andato in Egitto. Avevo voglia di dimenticare il grigio ed il caos della metropoli per addentrarmi nel deserto rovente e rilassarmi in spiaggia, magari con un buon cocktail in mano. Decisi quindi di fare un bell’ordine di rullini estivi sul Lomography Shop riponendo nel baule i miei flash e le mie scorte di iso 400 ed iso 800.

La mia compagna “Olympus Mju2” con tanto di bollino “All weather conditions” si è aggiudicata il privileggio di seguirmi in questa avventura tra sabbia e deserto. Con lei, nel mio zaino c’erano anche un Kodak Elithechrome EBX 100, un Kodak ED 200 ed un Ilford color 100 scaduto.

Nonostante la bellezza delle spiagge e della barriera corallina, la mia fissazione restava il deserto, perciò al secondo giorno convinsi tutti ad affittare dei quad per addentrarci a tutto gas verso le montagne rocciose.
Con la sabbia in faccia ed il vento che ci scuoteva, scattai diverse foto nel tragitto che collegava la costa con il deserto roccioso. Avevo sabbia dappertutto, e perciò mi preoccupai seriamente per le condizioni della lente della mia Olympus. Pensavo che la sabbia avrebbe potuto scalfire l’obiettivo, o immettersi negli ingranaggi. Una volta tornato a casa mi resi conto che le mie preoccupazioni erano davvero infondate. Il marchio “all weather” risponde al vero, almeno per quanto riguarda vento e sabbia. Per quanto riguarda invece le foto, una volta sviluppata la pellicola rimasi completamente sbalordito: diversamente dalle solite dominanti verdi, blu e gialle, classiche del Kodak Ebx, questa volta ottenni tonalità blu e rosse dalla saturazione estrema! I risultati erano davvero inaspettati, ma non per questo deludenti, anzi, come al solito sono rimasto incantato dall’imprevedibilità e dalle emozioni che la fotografia analogica riesce a darti, rompendo qualsiasi regola si cerchi di imporre.

Arrivati fino al limite delle montagne rocciose, oltre le quali non era possibile addentrarsi con i quad, deidemmo di fare dietrofront e dirigerci verso il nostro resort in tempo per il tramonto. Esausti ma contenti tornammo quindi in spiaggia ad ammirare il tramonto egiziano: un finale eccellente per questa bellissima giornata.

Il giorno dopo scattai qualche foto con il Kodak ED-3 200, i cui risultati però furono molto piu coerenti con le mie aspettative. Anche questa è un’ottima pellicola in presenza di forte sole.

L’ultimo rullino, ovvero l’Ilford Colorplus 100 l’ho scattato al quinto giorno, durante un‘escursione nella vicina città di Nahab, dove ci siamo recati per fare snorkeling. La maggior parte delle foto sono state scattate nel tragitto dal nostro resort fino a destinazione e ritraggono la realtà egiziana. I contrasti tra i magnifici resorts ed i piccoli villaggi circostanti è devastante. Si passa dal lusso alla povertà nel giro di pochi minuti in macchina. Credevo fosse giusto documentare anche questa parte di Egitto, a molti sconosciuta o più semplicemente ignota.

In conclusione, L’Egitto è un luogo fantastico. Se durante l’inverno doveste aver nostalgia delle vostre pellicole con bassi valori Iso, sappiate che l’egitto potrà soddisfare i vostri bisogni di luce. Se posso permettermi un ultimo consiglio, non abbiate paura di allontanarvi dal vostro resort, a pochi passi ci sono bellezze naturalistiche ideali per i vostri scatti analogici, vi assicuro che non ve ne pentirete. Al prossimo LomoViaggio!

written by epicroman

1 comment

  1. sirio174

    sirio174

    Bellissimo il Nordafrica! sempre affascinante!

    over 2 years ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more