Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Mercato di Ballarò

Il mercato di Ballarò diventa la metà di molti turisti, i suoi colori, la sua luce sono ideali per scattare delle foto interessanti, ma ciò che lo rende particolare e diverso da altri mercati e la gente che lo vive e il modo in cui "espongono" la merce

Foto di -dakota-

Il mercato di Ballarò, da Bahlara, villaggio presso Monreale da dove provenivano i mercanti arabi, si estende da Piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory verso Porta Sant’Agata. Cuore di uno dei cinque quartieri normanni di Palermo, l’Albergheria, questo mercato è il più antico della città ed è famoso per la vendita delle primizie che provengono dalle campagne del palermitano.

Il mercato di Ballarò diventa la metà di molti turisti, i suoi colori, la sua luce sono ideali per scattare delle foto interessanti, ma ciò che lo rende particolare e diverso da altri mercati e la gente che lo vive e il modo in cui “espongono” la merce.

I consigli per scattare al meglio in un mercato come questo sono:

1) Aspettare che succeda qualcosa, non fotografate la classica bancarella di frutta con le targhette, o il venditore messo in posa che ride o che si abbraccia il suo “compare”, aspettate che questi interagisca con un cliente o che tagli qualcosa, ad esempio una bella fetta di fegato.
2)Avvicinatevi più che potete, non entrerete mai all’interno della scena se vi tenete a debita distanza dal soggetto, i teleobiettivi e gli zoom non sono ammessi a Ballarò! Più sarete vicini più la foto sarà espressiva.
3)Non siate timidi, interagite con loro, parlateci, chiedetegli se potete fare delle foto, loro si metteranno in posa, voi fate finta di scattare e aspettate che si rilassino, se vi vedono come un estraneo saranno rigidi e meno naturali. Se sta capitando qualcosa di interessante e non potete aspettare, fate la foto e poi chiedete il permesso!
4)Io vi consiglio un rullino a colori, magari una positiva da crossare, ma potete provare anche con il bianco e nero, i contrasti devono essere forti!
5)Siate veloci!
6)Attenzione a dove vi appoggiate, soprattutto fate attenzione a non strisciare contro le interiora di vitello!

written by -dakota-

1 comment

  1. sirio174

    sirio174

    bel reportage!

    almost 3 years ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations

Read this article in another language

This is the original article written in: Italiano. It is also available in: Français.