Lomoinstant_en
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

New York, con la neve (1892-1920)

Indubbiamente, la neve offre un'atmosfera speciale. Una città con la neve ha un fascino diverso, specialmente per coloro che non vedono spesso la neve. Volete sapere come si viveva nella Grande Mela nei primi anni del Novecento? E sotto una tormenta di neve in quel periodo?

Puoi chiedere a tutti, e quasi tutte le persone confermeranno: la neve, a differenza della pioggia, del vento o del caldo, piace a tutti nello stesso modo. Non si tratta solo dell’effetto di vedere tutto imbiancato, nascosti da uno strato accogliente di seta. È qualcosa di più, qualcosa legato alle sensazioni che ci dà. Probabilmente non tutti la pensano allo stesso modo, ma queste sono le cose che mi rendono più felice non solo la giornata ma anche la settimana.

New York, per la sua posizione geografica, è una città propensa alle tempeste di neve. Al giorno d’oggi non sorprende più vedere ai telegiornali la città mobilizzata davanti all’imminente arrivo di un temporale. Ma non è sempre stato così. I mezzi sui quali si contava alla fine del XIX secolo, erano molto distanti dagli attuali. Le seguenti immagini, corrispondono alle scene di vita quotidiana a NY tra gli anni 1892 e 1910.

Indipendentemente dalla neve e l’atmosfera che produce, vediamo le caratteristiche interessanti della vita di allora. E così, vediamo anche cavalli che trainano carrozze in un terreno innevato, mentre il loro respiro caldo riempie la scena di nebbia. Sorprende anche il vedere i vestiti del tempo (cappelli a cilindro e gonne voluminose).

Senza dubbio, una testimonianza interessante quanto curioso. Buona visione.

1892 – (‘The Terminal’ – Alfred Stieglitz)
1893 (‘Winter on Fifth Avenue’ – Alfred Stieglitz)
1903 (‘The Flat Iron’ – Alfred Stieglitz)
1905
1905 (II)
1905 (III)
1910
1914 (‘New York’, Alfred Stieglitz)
1920

Come indicato, la maggior parte delle foto sono state scattate da Alfred Stieglitz (1864-1946), un interessante esponente della fotografia del primi anni del Novecento.

Fonte: George Eastman House

written by jesushp and translated by lulomo

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations

Read this article in another language

The original version of this article is written in: Spanish. It is also available in: Português.