Lomoinstant_en
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Lomo in Balcany - Dubrovnik

Dubrovnik merita il soprannome che ha: Perla dell'Adriatico

Welcome to Dubrovnik

Ho sempre sentito parlare dei bellissimi Balcani, ma non pensavo potesse essere così toccante fare un viaggio attraverso questi posti che trasudano storia, bellezza e dolore.
Il nostro viaggio è durato 10 giorni, abbiamo toccato solo alcune delle città di questa splendida regione che, ancora oggi, sta cercando di superare l’immane tragedia che, negli anni 90, l’ha tremendamente sfigurata.
La prima tappa non poteva che essere lei, Dubrovnik, la città definita “perla dell’Adriatico”.
Ciò che la caratterizza è sicuramente il centro storico, praticamente un tuffo nel medioevo. Sembra davvero un set cinematografico dove,ai lati dello “Stradùn” (la strada principale che divide in due il centro storico), sorgono, imponenti, palazzi medievali perfettamente conservati. Almeno così sembra.

In realtà, gran parte del centro storico è stato ricostruito dopo il bombardamento massiccio avvenuto durante la guerra dei balcani. Camminando per la città niente ti farebbe pensare che proprio questo gioiello urbanistico sia stato quasi raso al suolo a colpi di mortaio. L’unico segno tangibile di questo scempio si può notare percorrendo le antiche mura che circondano e proteggono il centro storico. Una passeggiata magnifica permette di ammirare uno splendido panorama a picco sul mare che circonda Dubrovnik, e allo stesso tempo notare il rosso dei tetti troppo nuovi rispetto alle costruzioni sottostanti.

C’è da dire che Dubrovnik è una città piena di vita e movimento, migliaia di persone ad ogni ora del giorno percorrono queste vie, ed è meraviglioso girare per il centro con la tua lomo in mano, l’importante è ovviamente avere con se una abbondante scorta di rullini. Visto che quasi tutto è costruito in bianchissima roccia calcarea e che soprattutto in estate il sole illumina tutto magnificamente, quello che ci vuole è un bel Lomography X-pro Chrome 100.

Noi abbiamo visitato il centro storico il giorno di ferragosto, e nel tardo pomeriggio ci siamo imbattuti in una cerimonia cattolica in una piazza, una situazione molto pittoresca direi.

Ah, a Dubrovnik c’è un solo campeggio, ma è molto curato e con ottimi servizi.

Buonanotte

written by arsomilio

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more