Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Picciolo Di Rame

Concisa recensione su uno tra i miei preferiti ristorantini a menù fisso nell'entroterra Maceratese: IL PICCIOLO DI RAME

Se capitate dalle mie parti e avete modo e tempo di farvi una bella ‘magnata’, vi consiglio vivamente di recarvi al Picciolo Di Rame, un carinissimo locale all’interno di un vecchio frantoio del 1500 a Vestignano, nei pressi di Calderola a Macerata.

I cibi proposti sono quelli legati al territorio della provincia di Macerata, e variano dai piatti dei poveri contadini a quelli dei più benestanti signori.
La maggior parte delle ricette risale al periodo 1940-1970 e si deve alla conoscenza diretta della famiglia del proprietario; ad esse se ne aggiungono altre tramandate dalle vecchie signore ultra ottantenni (nella definizione locale “Vergare”) che ancora vivono nel territorio. Non mancano le escursioni nel passato, con pietanze riprese da ricettari medievali, rinascimentali e degli inizi del 1900.

Celiaci, vegetariani, coloro che hanno problemi di intolleranze alimentari o altre necessità particolari non devono far altro che segnalare le proprie richieste alla prenotazione: possono adattare il loro menu alle vostre esigenze.

Il menu a degustazione è composto di 12 portate (5 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 1 dolce). Le bevande consistono in vino bianco e rosso del territorio e acqua naturale e gasata. Chi lo desidera può liberamente portare le proprie bevande o i vini preferiti, senza alcuna variazione di prezzo.
Il prezzo tutto compreso è di € 30 (i bambini sotto i 12 anni pagano la metà).
Il ristorante ha 5 tavoli, per una capienza massima di 25 persone. Sono aperti solo su prenotazione obbligatoria anticipata, dal lunedì al sabato solo a cena, la domenica e i giorni festivi solo a pranzo. Chiusi a Capodanno, San Valentino, Pasqua, Ferragosto, 2 novembre e Natale.

Il periodo di chiusura per ferie può variare, ma è sempre compreso nel periodo dal 5 al 15 settembre.

Per prenotazioni chiamare il solo numero 3483316588 (Silvano). Qualora siate impossibilitati a venire siete pregati di avvisare quanto prima.

Curiosita’: il locale e’ provviste di sedie originali a tre gambi
da vedere: Sita poco distante c’e’ Serrapetrona, famosa per la vernaccia. Dopo na ‘magnata’ na bevuta ce sta sempre be’!

www.picciolodirame.com

written by weidong

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations