Petzval_header_october_2014
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Monteriggioni di torri si corona!

Un bellissimo borgo medievale dove rivivere la storia!

Il Castello di Monteriggioni fu costruito dai senesi all’inizio del 1200.
La costruzione del castello ad opera della Repubblica di Siena ebbe principalmente scopo difensivo, in quanto il borgo sorge in posizione di dominio e sorveglianza della via Francigena in direzione di Firenze, storica rivale di Siena.
Monteriggioni è un luogo quasi fuori del tempo dove arte, storia e paesaggio si fondono in un raro esempio di naturale bellezza.

Foto di tsingtao

Le mura circolari e ornate da 14 torri, sovrastano una dolce collina di vigneti e oliveti, racchiudono gelosamente al loro interno un angolo di Medioevo. Il piccolo nucleo urbano si compone di vecchie case e di una grande piazza centrale dove si affaccia la Pieve di Santa Maria Assunta.

Foto di tsingtao

Ed è in questo meraviglioso scenario medievale che nasce la festa “Monteriggioni di torri si corona” richiamando non solo cultori ed appassionati storici ma anche semplici turisti che si trovano d’improvviso in uno spaccato d’ambientazione Medievale di straordinaria suggestione.
Durante tutta la giornata il borgo medievale rivive i momenti dell’assedio avvenuto da parte dei fiorentini e tu sei catapultato nella vita semplice di quei tempi. Incontri personaggi in costume che animano il borgo e le botteghe di arti e mestieri.

Mentre passeggi puoi sentire il profumo di cibi ormai dimenticati e fermarti a mangiare e bere in mezzo ad un suggestivo giardino di ulivi.

Foto di tsingtao

Ah, dimenticavo! Per pagare nessuno accetterà l’euro.. qui si paga in “grossi” perciò assicuratevi di fare il cambio o non potrete gustare ciò che la gente del posto cucina per voi!

Foto di tsingtao

written by tsingtao

1 comment

  1. sirio174

    sirio174

    fantastica Toscana!

    over 2 years ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more