This is your last chance to pre-order your Petzval Lens and get the special aperture plates included for free! With estimated delivery in August (or even sooner), don’t miss out on securing your picture perfect portrait lens!

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Nella singolare e pittoresca Valdarno, tra macchie di cipressi, querce solitarie, crete gialle sorge la città di Arezzo. Il suo glorioso passato è testimoniato da monumenti romanici, gotici e rinascimentali.

Foto di tsingtao

Nella città in cui vivo gran parte del centro è chiuso al traffico privato, con esclusione per l’accesso agli alberghi da parte dei turisti. Ma il muoversi nella città a piedi non è soltanto un imposizione amministrativa: è una scelta di vivere quelle sensazioni che solo così si possono rubare e percepire dai selciati delle strade, dai portali dei palazzi, da quegli edifici che sorgono su quei vicoli cosi stretti e scoscesi.
Di grande interesse la passeggiata per le vie del centro, fra palazzi e piazze rinascimentali ricche di storia e simboli di un’epoca d’oro. Uno dei primi luoghi da visitare appena si arriva ad Arezzo è sicuramente Piazza Grande, detta anche piazza Vasari. Di insolita composizione planimetrica vi si affacciano edifici con moduli stilistici diversi: il palazzo del Tribunale, il palazzo della Fraternità dei Laici ed il grandioso palazzo delle Logge. La piazza è bellissima, è tra le più scenografiche e suggestive piazze d’Italia, teatro della Giostra del Saracino e della notissima fiera antiquaria.

Il Duomo sorge sulle antiche rovine dell’acropoli della città. Si trova su di una scalinata cinquecentesca. La costruzione del duomo ha avuto diverse fasi concluse solo nel 1500. La facciata è in arenaria e fu costruita solo nel 1900 sostituendo la precedente incompiuta.
Ad Arezzo hanno ambientato il film “La vita è bella” di Roberto Benigni e in molti luoghi trovi cartelli che ti mostrano le scene del film. La cucina aretina è quella tipica rustica toscana a base di arrosti e affettati, cacciagione e volatili. Forse è un po’ pesante ma è troppo buona!

written by tsingtao

2 comments

  1. emanuele

    emanuele

    Finalmente un articolo su Arezzo, manca proprio...brava brava brava!!!

    over 3 years ago · report as spam
  2. tsingtao

    tsingtao

    E già!

    over 3 years ago · report as spam

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations

  • Bridge Buriano

    The old bridge, near Arezzo, which has fascinated the genius of Leonardo da Vinci! We discov…