Petzval_preorder_header_kit

Now Available for Pre-Order - First Come, First Served

Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

Jökulsárlón in Islanda – Lost in Attraction

Questo è praticamente una pubblicità al paese Islandese, di Jökulsárlón in particolare. Accessibile facilmente tramite la Route 1, che passa intorno all'Islanda, l'epitome di pace è situato nel sud del paese.

Che cosa ti viene in mente quando pensi all’Islanda? Musica? Ghiacciai? Vulcani? Troll? Hai mai sentito qualcuno parlare dell’Islanda? E se sì, che cosa dicevano? E cosa più importante, hai visto il loro sguardo mentre parlavano? E’ più probabile vedere fascino, amore, passione e entusiasmo per questo piccolo e unico paese nell’Oceano Nord Atlantico, oltre a uno stimolo a ritornarci ancora.

Nel giugno 2010, sono andato in Islanda per dieci giorni. Il tour è cominciato a Reykjavík e in bus siamo andati (un gruppo di 20 studenti) in giro per tutta l’isola. Ero pronto a vivere la natura al suo meglio e credevo che avere della musica che accompagnava i miei pensieri fosse una buona idea. Ho sempre amato i Sigur Rós; volevo vedere cosa avevo visto nella mia mente prima di ogni volta che ascoltavo la loro musica.

Un tour bus in Islanda non può essere noioso, basta guardare fuori dal finestrino e afferrare quello che vedi . Quando vidi per la prima volta quello che era Jökulsárlón, rimasi incantato. Il bus si fermò, presi le mie cuffie, il mio cappello e la mia macchina fotografica ed ero pronto per partire. Questo era il mio momento,non volevo che nessuno me lo rovinasse parlandomi. Ho lasciato il piccolo parcheggio di fortuna e sono salito su una collina. C’era vento, faceva freddo, ma la vista era perfetta. Ho guardato giù su Jökulsárlón, ascoltando “Sæglópur”, e semplicemente mi sono goduto cosa avevo di fronte a me: il ghiacciaio-laguna con tutte le sue ombre bianche e blu la sua luce verde, l’enorme Vatnajökull sullo sfondo. Bellissimo, era così semplice.
Ho provato a pensare alla migliore cornice per questo paesaggio. Che cosa dovrei fotografare per immortalare la bellezza di Jökulsárlón? Ho fatto tre foto ma non ero soddisfatto quindi ho deciso semplicemnete di fotografare ogni cosa intorno a me e alla fine ho fatto 10 foto consecutive, risultando in un panorama.
Catturare la bellezza ultraterrena dell’Islanda è facile, ma anche difficile: da una parte, devi solo fotografare in ogni direzione, dall’altra, la vera Islanda può essere vissuta solamente sul suo suolo. Quindi, questo è solo un teaser, un annuncio per il paese-vulcano del Nord Atlantico.

Visitare Jökulsárlón da soli ne vale la pena. Vorrai forse rimanerci un po’ di più, visto che ci sono molti posti come questi in Islanda . Posti che ti fanno dimenticare ogni cosa intorno a te, con o senza musica.

written by u-t-e and translated by wildriot

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations

Read this article in another language

The original version of this article is written in: English.