Lca_120_september_2014_header
Have an account? Login | New to Lomography? Register | Lab | Current Site:

La Mole Antonelliana / Museo Nazionale del Cinema

Il posto da visitare a Torino!

La Mole Antonelliana è il più famoso monumento di Torino. Con i suoi 167,5 metri di altezza, è anche la più alta opera in muratura di questa città del nord Italia e d’Europa. I lavori iniziarono nel 1863, e doveva essere una sinagoga di 47 metri. L’architetto, Alessandro Antonelli, decise di cambiare un po’ di cose durante i lavori, che spostarono la data di fine lavori ed incrementarono le spese. La comunità ebraica non apprezzò e fermò tutto nel 1869.

In cambio di un nuovo posto per costruire una nuova sinagoga nel 1873, la città recuperò il sito dell’edificio per terminare (con lo stesso architetto) la Mole. Se visitate Torino dovete visitare questo museo. C’è un’ampia collezione di storia del cinema. Questo posto ha anche un’incredibile vista panoramica su Torino….se non soffrite di vertigini.

Per godervi la vista dovete prendere un ascensore che vi porta “attraverso” la Mole, che è vuota al centro. E’ una salita di 70 metri con nulla intorno se non le funi metalliche. Dopo un minuto di questo snervante viaggio potete ammirare la vista della città a 360 gradi. Non ha senso restare lassù per ore, nonostante la splendida vista.
Dovrete scendere prima o poi….con lo stesso ascensore.

written by misskhali and translated by ceciliap

No comments yet, be the first

Where is this?

Nearby popular photos – see more

Nearby LomoLocations

Read this article in another language

The original version of this article is written in: English.